Vasco Rossi e Marracash insieme per l’Ucraina: “La pioggia alla domenica” è la loro prima collaborazione | Giornale dello Spettacolo
Top

Vasco Rossi e Marracash insieme per l’Ucraina: “La pioggia alla domenica” è la loro prima collaborazione

Per il rocker modenese è il primo featuring con il mondo rap: i proventi del singolo saranno devoluti a Save The Children

Vasco Rossi e Marracash insieme per l’Ucraina: “La pioggia alla domenica” è la loro prima collaborazione
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Marzo 2022 - 17.40


ATF

di Antonio Mazzolli

Una collaborazione atipica, una di quelle che non ti aspetti. La stima da parte di Marracash verso Vasco Rossi era nota già da tempo, avendolo citato in numerose barre durante la sua carriera, e avendo utilizzato i sample dei suoi brani per costruire un pezzo anche nell’ultimo album “Noi, loro, gli altri”.

Vasco Rossi, probabilmente il cantante più longevamente ammirato sia dagli artisti stessi che dal pubblico, ha aperto le porte al rapper milanese nel brano “La pioggia alla domenica”.

Un riconoscimento incredibile per il rap italiano, visto che “Il Blasco” non è così propenso a concedere featuring, e il mondo hip hop è probabilmente quanto di più lontano dalla sua scrittura e dal suo genere.

Vasco Rossi e Marracash si riuniscono per una causa nobile: tutti i proventi derivanti dalla canzone andranno in beneficienza a Save The Children per i bambini in Ucraina. L’organizzazione sta distribuendo aiuti ai bambini tuttora intrappolati nel Paese e che stanno rischiando la loro vita, e sta supportando coloro che sono fuggiti nei paesi limitrofi e che hanno bisogno di protezione e di beni di prima necessità. 

Ma com’è nata questa collaborazione inedita? Come detto, Marracash ha utilizzato nel suo ultimo album un giro di chitarra de “Gli angeli”, uno dei pezzi più struggenti della discografia di Vasco, per comporre il brano “Io”. Una scelta che era piaciuta molto al rocker di Zocca, che aveva apprezzato la scelta stilistica e lo aveva reso noto sui propri canali social.

Da qui nasce una connessione importante, come confermato da Vasco stesso: “Mi piace Marracash. E’ nato ai tempi del rap ma ha la penna del cantautore. Quando mi ha chiesto di campionare ‘Gli Angeli’ per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli ‘La pioggia alla domenica’. Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente”. 

Dal canto suo, anche Marracash non ha mai nascosto la sua personale stima: “Ho sempre ritenuto Vasco uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali e per questo è il mio personale autore preferito di sempre”. 

Il singolo, che è una riedizione del brano già contenuto nell’ultimo album del Blasco, assume quindi una nuova fisionomia e profondità.

I due hanno poi avuto l’occasione di confrontarsi per una diretta Instagram, in cui oltre a confermare i buoni propositi e la stima, hanno presentato il progetto benefico.

Non rimane quindi che ascoltare la nuova versione di “La pioggia alla domenica”, disponibile su tutte le piattaforme streaming dalla mezzanotte di venerdì 25 marzo.

Native

Articoli correlati