Telefono, messaggi e app varie ma soprattutto videogiochi. Gli smartphone ormai sono diventati delle vere e proprie piattaforme per giochi di ogni genere, dai picchiaduro agli sparatutto fino ai platform. Così a qualcuno è venuta l’idea di predisporre gli iPhone di prossima generazione di un mini joystick, integrato nell’apparecchio. La Apple ha depositato un nuovo brevetto per integrare la funzione direttamente nel tasto ‘home’, quello grande centrale sotto il dispositivo.
Premendolo pi’ù forte che per accenderlo, il tasto uscirebbe di qualche millimetro rispetto allo schermo. Inclinandolo potrebbe trasformarsi in un mini joystick.
Il brevetto risale all’estate del 2013 ma è stato pubblicato solo in questi giorni. La soluzione del joystick integrato nel tasto Home risolverebbe il problema anche per i videogiocatori che non desiderano portare con sé un controller o periferiche separate. Al termine della partita basterà poi premere di nuovo con un piu’ forza il pulsante Home, in questo modo tornerà nella sua posizione iniziale, in linea con lo schermo.