Lucca Comics & Games 2014: edizione da record | Giornale dello Spettacolo
Top

Lucca Comics & Games 2014: edizione da record

240mila biglietti venduti e 400mila presenze in città nei 4 giorni di manifestazione: una vera rivoluzione che ha invaso Lucca.

Lucca Comics & Games 2014: edizione da record
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Novembre 2014 - 09.58


ATF

Quella che si è conclusa ieri, 2 novembre 2014, è stata certamente l’edizione dei record per il Lucca Comics & Games, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, del cinema, dei videogiochi e ai cosplayer italiani. I numeri, di fatto, hanno polverizzato ogni più rosea aspettativa: 240.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato che ha alzato ulteriormente l’asticella in termini di pubblico pagante. L’altro dato impressionante è invece legato all’incredibile afflusso di curiosi che hanno invaso le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze che sale a oltre 400.000 persone riversate in città nel lungo week end dedicato ‘ai comics’.

La “rivoluzione” non era solamente il claim dell’evento, ma anche un preciso piano che prevedeva il dislocamento dell’evento lungo tutta la città. La strategia ha funzionato nonostante l’entusiasmo degli appassionati che hanno letteralmente preso d’assalto padiglioni, installazioni, cinema, sale incontri e qualsiasi altro pretesto di ritrovo posizionato nelle diverse aree dentro e fuori le mura. Ma gli organizzatori, con l’entusiasmo dei numeri alla mano, hanno già annunciato che la “rivoluzione” continuerà il prossimo anno: nuove soluzioni logistiche e operative con un unico obiettivo, quello di far star meglio il patrimonio principale del Festival, ovvero il suo pubblico.

Native

Articoli correlati