Rouge Legacy, un tuffo nel passato. E se muori, sei finito | Giornale dello Spettacolo
Top

Rouge Legacy, un tuffo nel passato. E se muori, sei finito

La Cellar Door Games ripresenta un titolo retrò, aggiungendo una variante 'genetica' che renderà il gioco vario e pieno di divertimenti inaspettati.

Rouge Legacy, un  tuffo nel passato. E se muori, sei finito
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Luglio 2014 - 14.23


ATF
di Andrea Falla

Chiudete gli occhi e preparatevi ad un salto nel passato, in ambientazioni e grafiche che vi faranno tornare ai tempi del Nintendo e dei televisori con tubo catodico. Rouge Legacy ricorda molto i vecchi Metroid Super Mario, ma in questa nuova veste disponibile per pc e Playstation, non si limita a ripresentare un gioco in 2D con grafica migliorata e una nuova colonna sonora. Gli sviluppatori hanno trovato il modo di rendere il gioco sempre nuovo, tanto che molti fan lo hanno definito una vera e propria droga.

TRAILER

La trama si basa sulla storia di un misterioso cavaliere, legato in maniera diretta con un castello gigante, in gradi di cambiare forma con il passare del tempo. Superando quadri e eliminando i nemici sarà possibile avanzare nella storia, alla ricerca che si nasconde in questo maniero avvolto nel mistero. Il protagonista può contare sul suo fedele spadone e su particolari arti magiche, mentre saltellando qua e là potrà raggiungere le zone nascoste nel castello.

GAMEPLAY

Ma, come scritto in precedenza, la novità non sta nella semplice ripresentazione del gioco. C’è una componente ‘genetica’ che mai si era vista in altri giochi: ogni eroe utilizzato ha una sola vita, e scompare quando viene ucciso senza poter più essere ripreso. A sostituirlo sarà un suo successore, con caratteristiche fisiche e magie diverse, che a volte non sono sempre positive. Con la scelta random infatti può capitare di avere un cavaliere miope, che quindi vedrà sfocato, o uno malato di Alzheimer che vede nemici inesistenti o che non si ricordano le zone della mappa. Ma i decessi in questo gioco non sono mai svantaggiosi, anzi, permettono di tramandare alle generazioni future ciò che si impara con la morte. Il gioco ha ricevuto già molti complimenti, visto che è uscito in anticipo su pc, e anche se all’inizio si muore senza sosta, dopo aver capito il funzionamento del videogioco e i suoi trucchi, le caratteristiche peculiari e divertenti di ogni cavaliere rendono il gioco sempre nuovo. Il ritorno di un titolo dalla giocabilità basilare, ma dalla difficoltà non indifferente. Sarete fortunati con il vostro successore?

SCHEDA

Data di pubblicazione: 30 luglio 2014


Genere: Avventura
, platform

Tema: Azione, battaglia


Modalità di gioco: singolo


Piattaforma:PC, Playstation 3, Playstation 4 , Playstation Vita

Native

Articoli correlati