Sacred 3, tra rivoluzione e polemiche | Giornale dello Spettacolo
Top

Sacred 3, tra rivoluzione e polemiche

Annunciato nel 2009 e presentato nell'agosto del 2012, esce finalmente il terzo capitolo della saga Sacred, che non può più considerarsi un gioco di ruolo.

Sacred 3, tra rivoluzione e polemiche
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Luglio 2014 - 15.13


ATF
di Andrea Falla

In questi cinque anni gli sviluppatori di Koch Media hanno cercato di rinnovare un titolo già di successo, stravolgendo però la modalità di gioco nella fase di battaglia: niente più turni in stile Final Fantasy, ma corpo-a-corpo veri e propri come in Lara Croft o Assassin Creed. Sacred 3 segue le orme di Sacred 2: Fallen Angel e Sacred: La leggenda dell’arma sacra, ma per gli appassionati della serie il cambiamento potrebbe risultare una delusione, snaturando quel ‘non so che’, in grado di far apprezzare i titoli precedenti.

TRAILER

i fa ritorno dunque nelle Terre di Arcadia, in cui regna la pace grazie ai Serafini, guerrieri che fanno la guardia al Cuore di Arcadia, un oggetto dal potere inimmaginabile. La calma viene turbata dall’imperatore Zane Ashen, che per mettere le mani sul cuore è disposto a tutto, anche ad allearsi con i demoni e ingaggiare una battaglia senza esclusione di colpi con i Serafini.

GAMEPLAY

A causa dei cambiamenti citati in precedenza, i giocatori avranno a disposizione meno mosse e arti segrete, con ogni personaggio che è in grado di schivare, sferrare un colpo ‘rompi difesa’ e due tecniche speciali. Per superare i livelli bisognerà affrontare orde di nemici agguerriti, esplorando le vaste Terre di Arcadia, che conservano sempre un fascino particolare per le loro ambientazioni caratteristiche e rifinite nei minimi dettagli. Proprio l’esplorazione nella mappa rimane un fiore all’occhiello per gli amanti di Sacred, che potranno anche visitare alcuni luoghi presenti nei giochi precedenti. Raccogliendo monete e visitando zone inesplorate sarà possibile ottenere nuove armi, armature e abilità per i personaggi, che a meno di cambi dell’ultimo secondo, dovrebbero essere 16. Il cambio di giocabilità dà un’impressione di una visuale più fluida e potrebbe attrarre anche una fetta di giocatori che fino a questo momento non si erano mai affacciati sull’universo di Sacred. La rivoluzione potrebbe però essere un’arma a doppio taglio, con alcuni fan che hanno già espresso il disappunto sui social network e i forum. Il videogioco conferma comunque dei passi in avanti dal punto di vista grafico e con la trama sempre interessante e ricca di colpi di scena. Soltanto il tempo ci potrà dire se Koch Media (Sviluppo) e Deep Silver (Pubblicazione) ci hanno visto lungo.

SCHEDA

Data di pubblicazione: 1 agosto 2014

Genere: gioco di ruolo, combattimento

Tema: Fantasy, avventura

Modalità di gioco: singolo giocatore, multiplayer, multiplayer on-line

Piattaforma: Pc, Playstation 3, Xbox 360

Fascia d ‘età: Pegi +16

Native

Articoli correlati