A "Sulla terra leggeri" i finalisti dello Strega | Giornale dello Spettacolo
Top

A "Sulla terra leggeri" i finalisti dello Strega

Parte il 19 luglio da Neoneli il viaggio di "Sulla terra leggeri", festival della letteratura della Sardegna diretto da Flavio e Paola Soriga con il contributo di Geppi Cucciari.

A "Sulla terra leggeri" i finalisti dello Strega
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Giugno 2016 - 11.19


ATF

Gran Bretagna tra storia e post Brexit, migrazioni in Europa e nel mondo, il peso dell’identità sul futuro dell’Europa. Sono tra i temi attualissimi di un itinerario di eventi che attraversa nord e sud della Sardegna. Parte il 19 luglio da Neoneli (Oristano), celebre per il coro a tenore, il viaggio di “Sulla terra leggeri”, festival della letteratura della Sardegna diretto da Flavio e Paola Soriga con il contributo di Geppi Cucciari.

Saranno i centri storici di Sassari (25-29 luglio) e Alghero (30 luglio-1 agosto), più tre anteprime a Uta, in provincia di Cagliari (20-21 luglio) e una tappa al sito archeologico Lu Brandali, nel comune di Santa Teresa di Gallura (24 luglio), ad ospitare la rassegna. In calendario incontri, laboratori, progetti, ‘colazione con l’autore’ a base di cornetti e pabassini, concerti, proiezioni, spettacoli per bambini e spazi dedicati alla poesia in catalano.

Ma anche iniziative originali come “In treno con gli scrittori” sulla tratta Sassari-Alghero, oppure sarà possibile farsi barba e capelli, con tanto di racconto dedicato, nel salone itinerante del parrucchiere Riccardo Soru. Il Festival sarà impreziosito dalle installazioni e scenografie di Antonio Marras. A Uta il conduttore di Agorà Gerardo Greco racconterà le prossime elezioni negli Stati Uniti. A Sassari, tavola rotonda sulle migrazioni con la responsabile del progetto Ibby di Lampedusa Deborah Soria, la scrittrice Igiaba Scego e il presidente del Consiglio italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria.

Il mondo degli italiani emigrati a Londra sarà al centro del contributo del giornalista Enrico Franceschini. Voce anche al grande scrittore e sceneggiatore anglo-pachistano Hanif Kureishi. Tra gli ospiti tre dei finalisti del premio Strega 2016, Edoardo Albinati, Giordano Meacci e Elena Stancanelli, gli scrittori inglesi Hanif Kureishi e John Niven, Marino Sinibaldi, Niccolò Ammaniti, Stefano Benni, Walter Veltroni, Bianca Pitzorno, Josè Altafini, Igiaba Scego, Francesco Abate.

Native

Articoli correlati