Streep in Marocco per promuovere l'istruzione delle donne: è polemica | Giornale dello Spettacolo
Top

Streep in Marocco per promuovere l'istruzione delle donne: è polemica

Un benvenuto di fuoco, riportato dai media. Ghita El Khayat, tra le più importanti intellettuali del Maghreb, scrive una lettera aperta all'attrice

Streep in Marocco per promuovere l'istruzione delle donne: è polemica
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Giugno 2016 - 17.37


ATF

Ghita El Khayat, psichiatra, giornalista, scrittrice, tra le più importanti intellettuali del Maghreb, scrive una lettera aperta all’attrice statunitense che il 28 e 29 giugno sarà a Marrakech con la First Lady americana Michelle Obama proprio per promuovere l’accesso all’alfabetizzazione e all’istruzione delle ragazze marocchine: “Cara Meryl Streep, l’educazione delle ragazze del Marocco è affare nostro”.

Un benvenuto di fuoco, riportato dai media, un sasso che solleva onde nelle acque torbide del dopo-colonialismo africano, lì dove le azioni umanitarie si vivono ancora troppo spesso come ingerenze culturali oltre che politiche. Scrive l’intellettuale di Rabat: “Il problema delle ragazze, dell’analfabetismo femminile, dell’accesso all’istruzione è nostro: noi dobbiamo cambiare la nostra società, perché l’universo femminile, diverso, appassionato, arrivi al suo optimum… il problema della condizione femminile è nostro e di nessun altro. Ne va della nostra dignità, del nostro orgoglio nazionale”.

Native

Articoli correlati