Anna Magnani, 60 anni fa vinceva l’Oscar | Giornale dello Spettacolo
Top

Anna Magnani, 60 anni fa vinceva l’Oscar

Testimonianze, letture, contributi audio video e il libro Anna Magnani, Biografia di una donna di Matteo Persica: il Mibact ricorda l'Oscar dell'attrice.

Anna Magnani, 60 anni fa vinceva l’Oscar
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Gennaio 2016 - 15.34


ATF

Giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 11.30, presso la Direzione Generale Cinema, nell’ambito della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, si terrà la prima celebrazione da parte del cinema italiano nel 2016 per l’Oscar vinto dalla grande attrice italiana sessanta anni fa, nel 1956.

Anna Magnani fu premiata migliore attrice protagonista per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattooo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.

Focus dell’evento la presentazione del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” di Matteo Persica, che sarà in libreria a fine gennaio ed è la prima opera biografica sulla attrice.

Il 21 marzo 1956 al Pantages Theatre di Hollywood Anna Magnani vince il premio Oscar come migliore attrice protagonista per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) per la regia di Daniel Mann. Per lo stesso ruolo, vincerà anche un BAFTA quale attrice internazionale dell’anno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.
Anna è la prima attrice italiana a vincere l’ambito premio e ancora oggi l’unica ad averlo vinto per l’interpretazione in un film americano, recitato quindi in lingua inglese.

Per renderle omaggio a due mesi dal 60° anniversario dall’Oscar giovedì 21 gennaio, alle ore 11.30, presso la Sala Rocca della Direzione Generale Cinema del MIBACT (Piazza S. Croce in Gerusalemme 1/A), nell’ambito della rassegna Storie e Stelle del cinema italiano, si terrà l’evento Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar.

L’evento è ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Assessorato alla Cultura e Sport di Roma Capitale, e Archivio storico del cinema italiano.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” di Matteo Persica.

Sarà annunciata anche la Terza Edizione del “Premio Anna Magnani” che si terrà il 21 marzo presso la Casa del Cinema, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del MIBACT.

L’omaggio alla Magnani, presentato da Massimo Piazza per la Direzione Cinema, e introdotto da Massimo Forleo, vedrà come relatori: Franco Montini (presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Giancarlo Governi (scrittore, giornalista, regista e autore televisivo), Marco Spagnoli (critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore), Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”, in uscita a fine gennaio).
L’incontro si avvalorerà di alcune interventi e testimonianze tra cui Nicola Borrelli Direttore Generale per il cinema, Roberto Cicutto (AD di Istituto Luce Cinecittà), Luca Verdone (regista), Marco De Simoni (Odoya), Roberto Girometti (direttore della fotografia), Nicoletta Ercole(costumista) Giampietro Preziosa (produttore), Saverio Ferragina (press agent), Osvaldo Desideri (scenografo), Brizio Montinaro (attore).

Ad interpretare alcuni brani tratti dalla biografia in uscita l’attrice Claretta Carotenuto.

Al termine verrà proiettato il video “Ciao Anna” di Elfriede Gaeng.

Il libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” rinnova la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano, con nuovi documenti, nuove testimonianze e parti mai approfondite della sua vita e carriera.

La storia inizia il 26 settembre 1973 con la morte di Anna Magnani e con la folla assiepata dinnanzi alla clinica, pronta a buttare a terra il cancello pur di vederla un’ultima volta. I ricordi di chi l’ha conosciuta si susseguono, mentre ai suoi funerali tutta Roma si riversa bloccando il centro della città. L’immagine è toccante, qualcuno piange, molti battono le mani, c’è perfino chi invoca la sua beatificazione. Eppure veniva sempre descritta come una persona torva e con un caratteraccio da far tremare i polsi anche ai più coraggiosi. “Chi era Anna Magnani?”, è una domanda che ci coglie impreparati.

Così, con un salto nel tempo torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole ed i suoi pensieri, cercando di far luce alla ricerca della verità, grazie ad dialogo con l’attrice.

Si avrà la sensazione di assistere ad un vero e proprio “incontro”, ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentate in ogni minimo particolare, frutto di una lunga ricerca. Saranno le sue parole ad introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove è possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienza significative; dal cinema al premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio.

Native

Articoli correlati