'Danza e Moda: un inno alla bellezza' chiude la Campagna contro l'anoressia | Giornale dello Spettacolo
Top

'Danza e Moda: un inno alla bellezza' chiude la Campagna contro l'anoressia

Domenica 1 marzo 2015 a Firenze iniziativa dell’Aidaf insieme all’Accademia Italiana Arte Moda Design

'Danza e Moda: un inno alla bellezza' chiude la Campagna contro l'anoressia
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Febbraio 2015 - 12.35


ATF

Danza e Moda: un inno alla bellezza è il titolo dello spettacolo che si svolgerà a Firenze, domenica 1 marzo, a conclusione della Campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’anoressia, promossa dall’Aidaf, l’associazione che in Federdanza/Agis riunisce le scuole di danza, Agiscuola e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Lo spettacolo, in programma presso la Fortezza da Basso alle 11.15, nell’ambito di Danzainfiera 2015, è realizzato dall’Aidaf, in collaborazione con l’Accademia Italiana Arte Moda Design.

“La Campagna – spiega Amalia Salzano, presidente dell’Aidaf – si conclude con questo evento in cui la danza si unisce alla moda per stringere un’alleanza con un settore più esposto di altri al problema dell’anoressia, volta a rafforzare la lotta a questa patologia del comportamento alimentare”.

Lo spettacolo, al quale parteciperanno modelli e danzatori, si snoderà sul tema delle fisicità diverse, a seconda delle tecniche e stili di danza differenti, e sul principio che la bellezza va di pari passo con il benessere fisico.
Sul palco modelli e modelle indosseranno abiti creati ad hoc dagli stilisti-studenti dell’Accademia Italiana Arte Moda e Design che ogni volta introdurranno il quadro successivo danzato, attraverso un viaggio dal balletto classico di repertorio alla danza jazz, dalla danza contemporanea all’hip hop. Ad esibirsi saranno i danzatori della Compagnia di Balletto Classico Cosi – Stefanescu, della Compagnia E. Sperimenti GDO, e della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet.

Lo spettacolo sarà aperto dagli interventi di Amalia Salzano, l’étoile internazionale Liliana Cosi, e Vincenzo Giubba, direttore dell’Accademia italiana Arte Moda e Design (programma dello spettacolo disponibile sul sito [url”www.agisweb.it”]www.agisweb.it[/url]).

La Campagna di informazione e sensibilizzazione della danza italiana contro l’anoressia si è articolata in diverse azioni volte a sensibilizzare le giovani generazioni, con particolare riferimento agli allievi delle scuole di danza, sul grave disturbo del comportamento alimentare. Lo spettacolo in programma a Firenze è stato preceduto dalla promozione del Manifesto contro l’anoressia e dalla giornata dimostrativa della danza Corpi diversi per danze diverse. “Continueremo ad occuparci del problema dell’anoressia – dice Salzano – perché interessa tantissimi adolescenti e quindi anche le scuole di danza. Vogliamo evitare il luogo comune che la danza sia sinonimo di anoressia, perché, al contrario, senza un corpo sano non si può ballare”.

L’Aidaf sarà presente a Danzainfiera dal 26 febbraio al 1 marzo con un suo stand. Tra le iniziative organizzate, anche quest’anno le lezioni offerte gratuitamente ai ragazzi in programma il 28 febbraio: una di danza classica, tenuta da Liliana Cosi, e una di danza jazz, tenuta da Amalia Salzano.

Native

Articoli correlati