Lo Stato di New York cita Weinstein e la sua società: calpestati i diritti dei dipendenti | Giornale dello Spettacolo
Top

Lo Stato di New York cita Weinstein e la sua società: calpestati i diritti dei dipendenti

L'indagine ha fatto scoprire pratiche umilianti per gli impiegati, costretti a favorire gli irrefrenabili appetiti sessuali del produttore. I suoi autisti dovevano avere anche iniezioni per favorire le erezioni

Lo  Stato di New York cita Weinstein e la sua società:  calpestati i diritti dei dipendenti
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Febbraio 2018 - 13.17


ATF

Il procuratore dello Stato di New York, Eric Schneiderman, ha citato in giudizio lo studio fondato da Harvey Weinstein e suo fratello Robert per non aver protetto i propri dipendenti dalle molestie sessuali e intimidazioni dell’onnipotente produttore cinematografico di Hollywood. L’iniziativa metterebbe a rischio le trattative in corso per la vendita della società.
La citazione arriva quattro mesi dopo l’inizio del caso Weinstein, che ha visto il famoso produttore accusato da un centinaio di donne di molestie, assalti sessuali e stupri. Molte delle donne lo hanno già coinvolto in cause civili, ma non ancora penali.
Secondo la citazione sia la ”The Weinstein Company” che Harvey e Robert Weinstein sono responsabili delle violazioni dei diritti umani, dei diritti individuali e del diritto del lavoro, avendo violato la legge di New York non proteggendo i propri dipendenti da molestie sessuali invasive, intimidazioni e discriminazioni, ha dichiarato Eric Schneiderman in un comunicato.
Questo incarico potrebbe avere l’effetto immediato di bloccare un progetto di acquisizione della società, che il pubblico ministero definisce “imminente”.
Eric Scheiderman ha sottolineato che aveva “elementi sostanziali” per credere che il progetto non prevedesse un risarcimento “adeguato” per le vittime e che alcuni funzionari con “responsabilità condivisa” per il comportamento di Harvey Weinstein potessero “avere di nuovo di responsabilità nella nuova entità “.
Il gruppo di investitori dietro il progetto di acquisto per 500 milioni di dollari è guidato da un ex funzionario dell’amministrazione Obama, Maria Contreras-Sweet.
La citazione è il risultato di quattro mesi di indagini, nel corso dei quali sono stati sentiti dipendenti, dirigenti e vittime di Harvey Weinstein. Controllati anche gli archivi e la posta della società.
Le indagini hanno dimostrato, in particolare, che un gruppo di dipendenti della TWC aveva “il compito principale” di accompagnare Harvey Weinstein agli eventi e facilitare le sue conquiste. Una donna dell’entourage del magnate di Hollywood ha fatto il viaggio da Londra a New York per insegnare agli assistenti “come vestirsi e fare sentire bene” il produttore. Un altro gruppo prevalentemente femminile “è stato costretto a prendere varie misure per aiutare a soddisfare le sue attività sessuali”, tra cui l’invio di sms e la tenuta della sua agenda giornaliera per lasciare libere delle fasce per i suoi appetiti sessuali.
I suoi autisti a New York e Los Angeles dovevano avere con loro, nelle vetture della società, preservativi e iniezioni contro i problemi di erezione.
La citazione riferisce diversi casi in cui delle dipendenti della TWC hanno presentato una denuncia, senza successo, con il dipartimento delle risorse umane dell’azienda, dopo che Harvey Weinstein li ha costretti a subire contatti sessuali.

Native

Articoli correlati