Morto il papà di Wolverine e del mostro della palude | Giornale dello Spettacolo
Top

Morto il papà di Wolverine e del mostro della palude

Si è spento a 69 anni Len Wein per le conseguenze di un intervento al cuore.

Morto il papà di Wolverine e del mostro della palude
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Settembre 2017 - 12.51


ATF

E’ morto per le conseguenze di un intervento cardiaco Len Wein, famoso per avere contribuito alla nascita di personaggi come Wolverine e The Swamp Thing,. A dare l’annuncio della morte di Wein, che aveva 69 anni, è stata la famiglia.
Alla fine degli anni ’60 aveva cominciato a lavorare prima con la DC Comics, dove era stato uno dei creatori di The Swamp Thing, il mitico mostro della palude. Ha poi lavorato con diversi artisti della Marvel, facendo parte della squadra che diede vita, nel 1975, a Wolverine. Poi tornò alla Dc comics, per la quale creò il il personaggio di Lucius Fox, principale alleato di Bruce Wayne e che, nelle trasposizioni cinematografiche, ha avuto il volto di Morgan Freeman.
Come editore Wein ha lasciato un’impronta profonda nel mondo dei fumetti, supervisionando il design degli Watchmen.
Commetando la notizia della scomparsa di Wein, l’autore e sceneggiatore Neil Gainmann la detto che aveva avuto il merito di portare i creatori britannici in seno alla Dc Comics.
Tra i riconoscimenti che gli sono stati tributati il Premio Shazam, nel 1972, ed il premio Inkpot nel 1977. Nel 2008 era stato inserito nel Will Eisner Comic Book Hall of Fame, l’equivalente degli Oscar per il fumetto negli Stati Uniti.

Native

Articoli correlati