Wolverine piange il suo disegnatore: è morto Herb Trimpe | Giornale dello Spettacolo
Top

Wolverine piange il suo disegnatore: è morto Herb Trimpe

Il disegnatore è morto ieri, 14 aprile 2015, all'età di 75 anni: ha disegnato tutti i personaggi principali dell'universo Marvel.

Wolverine piange il suo disegnatore: è morto Herb Trimpe
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Aprile 2015 - 14.57


ATF

Il disegnatore statunitense Herb Trimpe, uno dei padri del super eroe Wolverine, è morto ieri, 14 aprile 2015, all’età di 75 anni a Hurley, nello stato di New York. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia, con una notizia pubblicata su Facebook da suo cugino Glen Baisley.

Wolverine, il cui vero nome è James Howlett, detto Logan, è uno dei personaggi più amati dei fumetti Marvel. La sua prima apparizione fu in un episodio di Hulk del novembre 1974, scritto da Len Wein e disegnato proprio da Herb Trimpe. Logan è uno dei cosiddetti mutanti ed un X-Men, fornito dal gene X (la prerogativa del Dna che fa nascere una persona nell’universo Marvel già dotata di superpoteri) di poteri rigenerativi, sia fisici che mentali, di sensi e istinti animali acutissimi, di agilità felina, di tre artigli ossei che può estrarre a comando dal dorso di ogni mano e che, come tutto il suo scheletro, successivamente sono stati ricoperti di adamantio che li rende virtualmente indistruttibili.

Trimpe era diventato famoso in particolare disegnando per la Marvel Comics un lungo ciclo di episodi della collana «The Incredible Hulk» scritto da Roy Thomas e Len Wein. Il sidegnatore ha lavorato anche a «The Defenders», un supergruppo in cui militava sempre Hulk. Come disegnatore fisso della Marvel, Trimpe ha lavorato a quasi tutti i personaggi principali, compresi Capitan America, Fantastici Quattro, Iron Man, Ka-Zar, Nick Fury, Thor, Ant-Man, Machine Man, Rawhide Kid e Uomo Ragno.

Native

Articoli correlati