Dalla pagina allo schermo: "Le otto montagne" di Cognetti diventa una film | Giornale dello Spettacolo
Top

Dalla pagina allo schermo: "Le otto montagne" di Cognetti diventa una film

I diritti del romanzo vincitore del Premio Strega sono stati acquisiti da Wildside per una possibile co-produzione con l'estero. "Credo che si possa fare qualcosa di bello anche fuori dall’Italia".

Dalla pagina allo schermo: "Le otto montagne" di Cognetti diventa una film
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Luglio 2017 - 16.07


ATF

Reduce dal successo al Premio Strega, Paolo Cognetti ha già annunciato che il romanzo Le otto montagne con cui ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, diverrà un film. I diritti del romanzo, ha spiegato a caldo lo scrittore, milanese di nascita ma montanaro d’adozione, “sono stati comprati da Wildside che cercherà di fare un film, credo con coproduttori all’estero”.

Queste le parole di Cognetti: “Un libro cerca di diventare un film, nel senso che una casa di produzione lo compra e poi prova a realizzarlo. Io vorrei tanto che questo succedesse perché il cinema è un grande mezzo di comunicazione, forse ancor più della scrittura”. Alla 71esima edizione del premio Strega, quella del ritorno al Ninfeo di Villa Giulia dopo la parentesi dell’anno scorso all’Auditorium, Le otto montagne ha incassato 208 preferenze. Il libro è in corso di traduzione in “tanti paesi. Le Alpi non sono solo italiane, ma francesi o tedesche. Credo che si possa fare qualcosa di bello anche fuori dall’Italia”, ha sottolineato Cognetti.

 

Native

Articoli correlati