'The Young Pope': parte questa sera su Sky la serie di Paolo Sorrentino | Giornale dello Spettacolo
Top

'The Young Pope': parte questa sera su Sky la serie di Paolo Sorrentino

Il regista racconta la storia di Lenny Belardo, il primo Papa americano

'The Young Pope': parte questa sera su Sky la serie di Paolo Sorrentino
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Ottobre 2016 - 10.23


ATF

L’attesa è finita. Questa sera alle 21.15 su Sky Atlantic debutta ‘The Young Pope’, la serie tv in dieci episodi creata per raccontare la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Firmata dal Premio Oscar Paolo Sorrentino, è una produzione originale Sky, HBO e Canal+, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court TV e Mediapro.

Giovane e affascinante, l’elezione di Pio XIII sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso. Il cast, oltre al protagonista Jude Law, include il Premio Oscar come migliore attrice Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Camara, Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli e James Cromwell.

La serie – presentata come evento speciale Fuori Concorso alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia- è stata accolta con entusiasmo dalla stampa internazionale”Un’idea ingegnosa e una struttura narrativa mai vista prima d’ora” (Variety), “The Young Pope è divertente, imprevedibile e irriverente” (The Hollywood Reporter), “Candidato ad essere il capolavoro di Sorrentino” (The Economist), “Paolo Sorrentino esordisce in tv con potenza e grazia” (Indiewire), “The Young Pope è unico: è televisione d’autore” (Esquire), “Law ci regala la sua migliore interpretazione di sempre” (The Times).

Native

Articoli correlati