Sono passati 80 anni dalla sua nascita… e ora Cinecittà sta per tornare pubblica. Lo ha annunciato l’Istituto Luce-Cinecittà, sottolineando che l’assemblea dell’istituto ha sottoscritto l’atto di acquisizione di Cinecittà Studios che riporta lo storico complesso romano e le sue attività di produzione sotto la gestione pubblica.
Al via quindi il progetto di sviluppo e rilancio, che il presidente e il Cda hanno presentato al ministro di cultura e turismo Franceschini e all’approvazione del socio unico, il ministero dell’Economia.
Nel piano la realizzazione di almeno due nuovi grandi teatri, ciascuno di 3 mila metri quadrati, la realizzazione del museo del cinema e dell’audiovisivo, la formazione alle professioni del settore e anche un Erasmus per i giovani, la creazione di un hub della creatività. Obiettivo, spiegano da Luce-Cinecittà, la creazione di un centro dell’audiovisivo, punto di riferimento e di competenza a livello nazionale ed estero, generatore di lavoro e volano per la crescita per l’industria audiovisiva italiana.