Il New York Film Festival applaude 'Fuocoammare' | Giornale dello Spettacolo
Top

Il New York Film Festival applaude 'Fuocoammare'

Accolto con entusiasmo il documentario di Rosi scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar

Il New York Film Festival applaude 'Fuocoammare'
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Ottobre 2016 - 14.50


ATF

Dopo essere stato insignito del premio come ‘Film europeo dell’anno’ a Capri,Hollywood, ‘Fuocoammare’, il documentario di Gianfranco Rosi che racconta il dramma dei migranti a Lampedusa, ha conquistato il New York Film Festival e la stampa statunitense. La pellicola, scelta per rappresentare l’Italia alla prossima edizione degli Oscar, in procinto di uscire nelle sale americane, dopo aver ricevuto consensi in tutta Europa a partire dall’Orso d’oro a Berlino2016, sembra essere pronto per il debutto oltreoceano.

‘È stato un autentico successo il debutto di Fuocoammare al New York Film Festival: tutto esaurito (hanno dovuto aggiungere una nuova proiezione) e un’accoglienza entusiastica del pubblico e critica con un Q&A con Gianfranco Rosi durato oltre un’ora. Il New York Times ne ha scritto come di “Uno dei punti più alti del Festival”, Bilge Ebiri del Village Voice lo definisce “Il film più bello visto al NYFF”, Henny Garfunkel della BBC ne parla come di “Un film davvero meraviglioso”, per il Daily Best “Avvincente”, per Stuart Klawans in Film Comment “una bellissima opera, un atto di coscienza”; mentre Chris Knipp di Film Leaf si è detto “molto colpito” così come Forrest Cardamenis del Brooklyn Magazine’ recita il comunicato stampa ufficiale.

‘Fuocoammare’ uscirà nei cinema americani, da Boston a San Francisco, il prossimo 21 ottobre grazie al distributore americano Kino Lorber.

Native

Articoli correlati