Venezia73: 'Dawn of the Dead' in versione restaurata | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia73: 'Dawn of the Dead' in versione restaurata

L'horror diretto da George A. Romero verrà presentato al Lido in versione restaurata in 4k alla mezzanotte del 2 settembre. Presentazione di Nicolas Winding Refn e Dario Argento.

Venezia73: 'Dawn of the Dead' in versione restaurata
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Agosto 2016 - 11.20


ATF

‘Down of the Dead’, cult del cinema horror diretto da George A. Romero nel 1978, è tra i titoli inclusi nella sezione Venezia Classici della Mostra del Cinema che aprirà i battenti dal prossimo 31 agosto. La pellicola, preceduta dalla presentazione di Nicolas Winding Refn e Dario Argento, verrà proiettata in prima mondiale venerdì 2 settembre, in Sala Girdino, in copia rimasterizzata 4 k proprio nella versione montata dal regista di Profondo Rosso per il mercato europeo (European Cut) grazie a Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo. Accompagnato dalla musiche di Goblin, ‘Down of the Dead’, arriverà in versione Home Video dal prossimo autunno in Blu Ray 4k, Blu Ray e Dvd, per Midnight Factory. Nel cofanetto saranno presenti anche contenuti extra, presenti infatti anche le altre due versioni del film (Extended e Theatrical).

‘Sono particolarmente contento che Zombi venga riproposto dopo tanti anni. La Titanus, il distributore dell’epoca -ricorda Dario Argento- lo vedeva come un film molto strano, troppo movimentato: la musica era troppo estrema, pensava che sarebbe andato male e io ero un po’ impaurito da questa profezia orribile. Il film -prosegue Argento- arrivava dopo una lunga serie di disavventure in Italia, perché in censura mi fecero tagliare un sacco di scene e allora lo ritirai. Quello che mi chiedevano di eliminare era troppo; pensai, addirittura, che il montaggio sarebbe stato poco comprensibile e allora feci dei piccoli tagli, dei piccoli raffazzonamenti, e riuscii ad ottenere una procedura d’urgenza, di solito la censura rivede i film anche dopo sei mesi. Quando il film finalmente uscì ottenne un divieto ai minori di diciotto anni che, per me, era abbastanza grave -conclude Argento- perché lo avevamo fatto pensando a un pubblico di ragazzi… Ho un ricordo meraviglioso di ‘Zombi’ che è stato così importante per la mia carriera e per quella di George’.

‘Dawn of the Dead’ è il secondo capitolo della quadrilogia sui morti viventi creata da George A. Romero nel 1968 con Night of the Living Dead, ai quali avrebbero fatto seguito nel 1985 ‘Day of the Dead e nel 2005 Land of the Dead.

Native

Articoli correlati