Venezia73, al Lido sbarca Tom Ford | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia73, al Lido sbarca Tom Ford

Jack Gyllenhaal e Amy Adams protagonisti della pellicola in concorso a Venezia73

Venezia73, al Lido sbarca Tom Ford
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Settembre 2016 - 10.18


ATF

“Sono felice”. Così lo stilista Tom Ford, appena sbarcato al Lido, ha risposto in italiano ai cronisti che gli chiedevano del suo ritorno in concorso alla Mostra del cinema di Venezia , con la sua opera seconda da regista, ‘Nocturnal Animals’, dopo l’esordio di ‘A Single Man’, presentato nel 2009 sempre a Venezia. La proiezione ufficale del film è prevista per le 18.45 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema e il red carpet che la precederà sarà uno dei più glamour della mostra (insieme a quello del doc su Franca Sozzani per la quale sono in arrivo al Lido una quatità di modelle e celebrities). Ma lo stilista è arrivato già a fine mattinata al Lido per la presentazione del film alla stampa, che lo ha già applaudito in anteprima. Ford è arrivato al Palazzo del Casinò in motoscafo, accompagnato dal cast stellare del film, composto da Jake Gyllenhaal, Amy Adams e Aaron Taylor-Johnson.

Dopo l’esordio al ritmo di jazz di ‘La La Land’ e la delusione del melò ‘La luce tra gli oceani’ con la coppia Fassbender – Vikander diretta da Dereck Cianfrance, oggi al Lido è il giorno dell’atteso ‘Nocturnal Animals’. Atteso perché dietro alla macchina da presa ritroviamo Tom Ford, lo stilista che aveva esordito sul grande schermo nel 2009, sempre a Venezia, con il bellissimo ‘A Single Man’, e perché la pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo ‘Tony e Susan’ di Austin Wright. A dare vita ai personaggi letterari tanto amati dai lettori troviamo Amy Adams, già protagonista ieri del fantascientifico ‘Arrival’ di Denise Villeneuve, e Jack Gyllenhaal.

La prima parte del film, in concorso alla Mostra del Cinema, è incentrata su una donna di nome Susan (Adams) che riceve un manoscritto dal suo ex marito, da cui si era separata vent’anni prima. La seconda parte racconta la storia contenuta nel manoscritto, intitolato appunto ‘Nocturnal Animals’, che riguarda le tragiche disavventure di un uomo in vacanza con la famiglia, Tony (Gyllenhaal).

Nella sezione fuori concorso tra le pellicole più interessanti di questa terza giornata di Festival troviamo ‘The Bleedder’ di Philippe Falardeau che porterà sul tappeto rosso una delle coppie più interessanti di Hollywood: Liev Schreiber e Naomi Watts. I due saranno protagonisti della storia vera ma poco conosciuta di Chuck Wepner, personaggio che ispirò la serie cinematografica di Rocky Balboa. Il 25 marzo 1975 ‘the bayonne bleeder’ affrontò Muhammad Ali in quello che è ricordato come uno dei più grandi incontri della storia dei pesi passimi. Il film ne ripercorre la biografia: un passato da marine nell’esercito Usa, un soprannome derivato da colpi ricevuti e ferite subite negli anni di combattimento, la tenacia che porta alla sconfitta solo al 15°round, la fama mai raggiunta e un’altra dolorosa battaglia.

Tra i titoli da segnalare il secondo film in concorso, ‘El Cristo Ciego’ del regista cileno 31enne Christopher Murray, che racconta una storia di misticismo e fede e affronta il tema di una società afflitta dalla necessità di ritrovare qualcosa o qualcuno in cui credere, e il documentario ‘Franca: chaos and creation’ di Francesco Carrozzini, ritratto della Direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, vista attraverso gli occhi del figlio.

Infine, questa notte appuntamento al Lido per tutti gli amanti dell’horror per la proiezione di ‘Dawn of the dead – European cut’, il film del 1978 di George A. Romero, che verrà presentato da due maestri del calibro di Dario Argento e Nicolas Winding Refn.

Native

Articoli correlati