Melzi di Good Films: "Sarà un grande autunno di cinema" | Giornale dello Spettacolo
Top

Melzi di Good Films: "Sarà un grande autunno di cinema"

L'intervista a Francesco Melzi, amministratore delegato di Good Films, che ha svelato in anteprima il listino dell’ultima parte del 2016 e dell’inizio del 2017

Melzi di Good Films: "Sarà un grande autunno di cinema"
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Agosto 2016 - 14.49


ATF
di Davide Monastra

“Siamo convinti che per noi sarà un ottimo autunno”, ha detto Francesco Melzi, amministratore delegato di Good Films, che ha svelato in anteprima il listino dell’ultima parte del 2016 e dell’inizio del 2017 che sarà presentato a Ciné – Giornate Estive di Cinema di Riccione (5-8 luglio 2016). L’ad ha infatti spiegato che saranno presentati al pubblico “grandi film, già andati bene sia a livello di box office in altri paesi, sia a livello di critica internazionale”. Per quanto riguarda la seconda parte della stagione, la casa di distribuzione ha seguito quella che è la via maestra tracciata fin dalla sua nascita: poche pellicole, ma scelte con cura e che siano “goods”, ovvero bei film, che arrivino diritti al cuore dello spettatore, trattando tematiche politiche e di attualità.

Quali novità della Good Films presenterete alle Giornate Estive di Cinema di Riccione? A Riccione non presenteremo molti film, però per noi sono tutti fondamentali.
Come detto quello che verrà sarà un autunno importante. Il primo film che sarà nelle sale è Escobar di Andrea di Stefano con Benicio del Toro e Josh Hutcherson, che sarà distribuito nei cinema italiani a fine agosto e che è già stato presentato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma. Poi usciremo a metà settembre con Demolition di Jean-Marc Vallée, pellicola che ha come protagonisti Jake Gyllenhaal, Naomi Watts e Chris Cooper. Ad ottobre invece sarà la volta di Neruda, il bellissimo film di Pablo Larraín con Gael García Bernal, presentato al Festival di Cannes, dove ha anche ottenuto critiche entusiastiche. Good Films così si è assicurata nel listino un film di un grande regista, che racconta la storia di uno degli autori stranieri più amati degli italiani, come è Pablo Neruda. A novembre proporremo nelle sale Agnus Dei di Anne Fontaine, un film molto forte che ha avuto un grande successo in Francia, dove lo hanno visto più di 800.000 spettatori. L’opera racconta la storia tragica di un gruppo di suore, avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale quando l’Armata Rossa della Russia ha invaso la Polonia. Un film d’autore, di una grande autrice, sicuramente difficile, ma siccome l’elemento francese non è affatto forte, penso che anche in Italia potrà avere successo. Poi abbiamo nel nostro listino Captain Fantastic di Matt Ross con la straordinaria interpretazione di Viggo Mortensen: questo, sono sicuro, è un film che sarà amato da tutti coloro a cui è piaciuto Little Miss Sunshine. Captain Fantastic è stato presentato nella sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes e ha vinto il premio per la miglior regia, oltre ad avere avuto ottime critiche. Un film divertente che sarà al cinema in Italia alla fine del 2016. Poi avremo in sala anche il nuovo lavoro di James March, il regista de “La teoria del tutto”, che ancora non ha un titolo definitivo, posso dire che però ha un cast eccezionale con i premi Oscar Colin Firth e Rachel Weisz.

Nel vostro listino è presente anche Bianconeri Juventus Story. Sì, è un documentario che ha avuto tempi lunghi di lavorazione e finalmente è arrivato. Un grande lavoro su una grande e amatissima squadra com’è la Juventus. La regia del film sulla Vecchia Signora è di Marco e Mauro La Villa. John Elkann, Andrea Agnelli, Lapo Elkann, Michel Platini, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon, sono alcuni dei nomi
che compongono il cast.

Quando sarà nei cinema italiani? Sarà un evento speciale, non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale, ma dovrebbe essere programmato tra ottobre e novembre, in collaborazione con Nexo Digital.

Quale è stata la linea editoriale che avete seguito nella realizzazione del listino?
La linea editoriale per noi è molto semplice e fa riferimento anche al nostro nome, Good Films. Dunque una linea editoriale di grande, grandissima qualità.

Come è stata la prima parte dell’anno per Good Films?
Non abbiamo avuto in sala molti film, ma siamo abbastanza soddisfatti…
abbastanza soddisfatti. La seconda parte dell’anno sarà decisamente più forte per noi. Ne sono convinto. Ad esempio al Festival di Cannes ho deciso di non fare altre acquisizioni proprio perché avevo già comprato sia Neruda che Captain Fantastic, proprio perché ero già stracontento delle pellicole che avevo scelto.

Come affronterete l’estate, un periodo sempre critico per il box office?
Abbiamo iniziato l’estate con In nome di mia figlia di Vincent Garenq con Daniel Auteuil, film che sta andando bene. Ovviamente la nostra stagione estiva si concluderà il 25 agosto quando andrà nelle sale Escobar.

Native

Articoli correlati