I 100 anni della Melania di Via col vento | Giornale dello Spettacolo
Top

I 100 anni della Melania di Via col vento

Olivia de Havilland è l’ultima grande diva della stagione dorata di Hollywood.

I 100 anni della Melania di Via col vento
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Luglio 2016 - 14.39


ATF

Nata a Tokyo il 1 luglio 1916, è ricordata da tutti soprattutto per la sua interpretazione di Melania in Via col vento. Nel 1947 e nel 1950 vinse due premi Oscar come miglior attrice, rispettivamente per A ciascuno il suo destino e L’ereditiera. Nel 1955 si sposò con un giornalista francese, e si trasferì a Parigi allontanandosi dal mondo del cinema.

Ma lei non è stata solo una grandissima attrice di una Hollywood che non c’è più ma anche una donna che si è battuta per vedersi riconoscere diritti lavorativi che allora non spettavano neppure agli uomini.

All’epoca infatti gli attori firmavano contratti che li costringevano a rimanere alle dipendenze dei produttori per anni. A Olivia cercarono di allungare i tempi sostenendo che le pause lavorative non andavano conteggiate nel periodo previsto dal contratto, e dovevano quindi essere recuperate in seguito.

Fece così causa alla Warner Bros e vinse dando vita alla prima legge che tutelava gli attori considerati una vera proprietà dei produttori.

Native

Articoli correlati