Batman vs Superman contro Civil War: è la guerra DC-Marvel | Giornale dello Spettacolo
Top

Batman vs Superman contro Civil War: è la guerra DC-Marvel

Da una parte l'uomo pipistrello contro il dio, dall'altra lo scontro tra due Avengers: i colossi del fumetto si sfidano al cinema

Batman vs Superman contro Civil War: è la guerra DC-Marvel
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Marzo 2016 - 18.34


ATF
di Andrea Falla

Il 23 marzo esce nelle sale “Batman vs Superman, Dawn of Justice”, la pellicola di Zach Snyder incentrata sulla sfida tra l’uomo pipistrello, interpretato per la prima volta da Ben Affleck, e l’invincibile cryptoniano, ancora con il volto di Henry Cavill. Ma lo scontro tra i due titani della Dc Comics, che verrà mitigato dall’arrivo della bella Wonder Woman, è soltanto il primo atto della vera grande guerra: quella alla Marvel. Infatti Batman vs Superman è la nemesi perfetta di “Captain America: Civil War”, la pellicola ispirata al crossover della ‘casa delle meraviglie’, in cui gli Avengers si dividono in due fazioni contrapposte. Nella pellicola Marvel, che uscirà nei cinema a maggio, i Vendicatori verranno posti di fronte ad una decisione: registrarsi e rendere pubblica la propria identità o diventare dei fuggitivi. Per questo motivo due amiconi come Capitan America e Iron Man si troveranno a fare a pugni, con alcuni Avengers che seguiranno il super soldato e altri che prenderanno le parti di Tony Stark, favorevole alla registrazione.

Una sfida tra campioni simile a quella tra Batman e Superman, anche se nel caso dei due Vendicatori a fare da ‘pacere’ potrebbe essere Spider-Man. Due pellicole che prendono vita da storie già viste su fumetto, ma che vengono inevitabilmente modificate per essere adattate al grande schermo. Due sfide epiche che mettono lo spettatore nella scomoda posizione di dover decidere da che parte stare, puntando sul fatto che prima o poi, in un modo o nell’altro, tutti si schierano. La DC Comics ha deciso di anticipare di qualche mese l’uscita della concorrenza, sia per avere primo vantaggio, sia per evitare uno scontro diretto. Infatti nella sfida cinematografica tra i due colossi del fumetto è la Marvel a partire in vantaggio, grazie al successo dei precedenti film sugli Avengers, sia singoli che in gruppo, che hanno creato una storyline ed un seguito di grande impatto su appassionati e non. Una sfida tra le sfide in cui soltanto il tempo saprà dirci chi vincerà. Chissà se un giorno questa sfida diverrà realtà con una pellicola in cui gli eroi Marvel affrontano quelli della DC, sui fumetti è già successo, ma questa è tutta un’altra storia…

Native

Articoli correlati