Trainspotting, il film sull’esaltazione dell’autolesionismo diretto da Danny Boyle nel 1996 e tratto dal romanzo di Irvine Welsh del 1993, compie vent’anni.
Il film aveva come protagonisti quattro amici di Ediburgo: Renton, Spud, Begbie e Sick Boy, interpretati da Ewan McGregor, Ewnen Bremner, Jonny Lee Miller e Kevin McKidd Renton, sempre alla ricerca di ottime ragioni per drogarsi.
La prima scena è una delle sequenze più famose del cinema: Mark Renton fugge tra le vie di Edimburgo, inseguito da due guardie di un grande magazzino. Il British Film Institute l’ha inserito al decimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
I quattro amici hanno lasciato la consuetuedine per la droga. Una delle citazioni piu’ note del film: ‘Prendevamo morfina, diacetilmorfina, ciclozina, codeina, temazepam, nitrazepam, fenobarbitale, amobarbitale, propoxifene, metadone, nalbufina, petedina, pentazocina, buprenorfina, destromoramide, clormetiazolo. Le strade schiumano di droghe contro il dolore e l’infelicità, noi le prendavamo tutte. Ci saremmo sparati anche la vitamina C. Se l’avessero dichiarata illegale’