I gesuiti: Pasolini ricercava il senso del sacro | Giornale dello Spettacolo
Top

I gesuiti: Pasolini ricercava il senso del sacro

Un saggio sul nuovo numero della rivista La Civiltà Cattolica è dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini: nella sua opera si fondono sacro e sensibilità moderna.

I gesuiti: Pasolini ricercava il senso del sacro
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Febbraio 2016 - 12.02


ATF

Il gesuita padre Virgilio Fantuzzi in un saggio dal titolo “Pasolini e il sacro”, apparso sul nuovo fascicolo della rivista “La Civiltà Cattolica”, ha sottolienato che Pier Paolo Pasolini, dopo aver indagato con i romanzi e i primi film il mondo dei sottoproletari che alla metà del secolo scorso abitavano nella periferia di Roma, ha realizzato con “Il Vangelo secondo Matteo” un film nel quale “il senso del sacro e la sensibilità moderna si fondono reciprocamente sotto il segno della poesia”.

“Successivamente, il regista avrebbe voluto dare un seguito al film sul Vangelo girandone uno sulla vita di san Paolo, il cui progetto, rimasto nel cassetto, è noto attraverso la sceneggiatura pubblicata dopo la sua morte”, ha ricordato il padre Fantuzzi, critico cinematografico della Compagnia di Gesù.

Infine con “Teorema”, il più controverso e discusso dei suoi film, “Pasolini parla delle conseguenze della perdita del senso del sacro nell’ambito della moderna società opulenta”, ha ricordato il gesuita.

Native

Articoli correlati