Ridendo e scherzando, al cinema il documentario su Ettore Scola | Giornale dello Spettacolo
Top

Ridendo e scherzando, al cinema il documentario su Ettore Scola

Oggi e domani, 1 e 2 febbraio 2016, nelle sale italiane arriva il documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola sul padre Ettore.

Ridendo e scherzando, al cinema il documentario su Ettore Scola
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Febbraio 2016 - 10.40


ATF

Arriva oggi, 1 febbraio 2016, nelle sale italiane “Ridendo e scherzando”, il documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola sul padre Ettore, presentato alla Festa del Cinema di Roma nello scorso ottobre.

Un evento unico per raccontare a distanza ravvicinata, un lungo “amarcord” che passa in rassegna tutto il cinema di Ettore Scola e dunque il miglior cinema italiano, realizzato utilizzando molto materiale d’archivio, filmini familiari e inediti backstage dai set dei suoi film.

Una lunga storia appassionante raccontata da Scola in persona, usando la chiave del suo cinema: parlare di cose serie facendo ridere. Sono state utilizzate soltanto le interviste che il regista ha rilasciato nel tempo senza mai ricorrere a testimonianze di altri. Unico intruso è Pif, intervistatore sui generis, che seguendo questo percorso compone i tasselli di un grande ritratto. Cinquant’anni di cinema raccontati con ironia e leggerezza alla scoperta del mondo artistico, privato e a volte segreto, di uno dei maestri del cinema italiano.

“Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola è prodotto da Palomar e Surf Film e distribuito da Rai Cinema – 01 Distribution solo per due giorni, oggi e domani, 2 febbraio 2016.

Native

Articoli correlati