Remember: il nuovo thriller di Atom Egoyan | Giornale dello Spettacolo
Top

Remember: il nuovo thriller di Atom Egoyan

In sala dal 4 febbraio 2016, Remember il nuovo film dell'eclettico regista canadese Atom Egoyan. [Ivo Mej]

Remember: il nuovo thriller di Atom Egoyan
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Gennaio 2016 - 15.04


ATF
di Ivo Mej

Ricordate Atom Egoyan? A dispetto di quel nome antico, sembra un avvocato del lavoro di Piazzale Clodio, a Roma. Dietro i suoi occhialetti rotondi, invece, inventa e dirige film da quasi quarant’anni.

Un regista eclettico, il 56 enne Atom, canadese di origine armena, che abbiamo iniziato a conoscere con la triste favola de ‘Il dolce domani’ e che nel tempo ci ha raccontato le storie più disparate: dall’eccidio armeno, alla gelosia morbosa di una moglie che si tramuta in omosessualità; dal rapimento dilaniante di una figlia, alla ricerca del padre del figlio che si porta in grembo.

Un regista dal gusto antico, Atom Egoyan.

Remember, presentato all’ultimo Festival di Venezia, se fosse girato in bianco e nero potrebbe sembrare un film degli anni ’40.

Un film antico, Remember, come una elegia sulla vecchiaia che, a differenza del sorrentiniano Youth, non concede alcun sollievo, alcun sorriso, solo amarezza.
Ma Remember è anche un thriller nel quale i protagonisti sono tutti più che ottuagenari e i ‘giovani’ soltanto comparse in una storia più grande, più profonda, più antica di loro.

Un gigantesco Christopher Plummer è Zev (che in ebraico significa Lupo, remember!), killer che attraversa una storia lunga settanta anni affetto da demenza senile.

Deve uccidere il boia nazista che sterminò la sua famiglia e quella del suo amico, il mandante della missione, un irriconoscibile Martin Landau, costretto sulla sedia a rotelle e con la bombola d’ossigeno eppure perfetto nella sua sintesi di fragilità e di volontà d’acciaio, emblema della scaltrezza di un popolo messa al servizio della vendetta.

Nella sua ricerca in pullman in giro per l’America, Zev incontrerà, tra gli altri, Dean Norris, diventato celebre come poliziotto della Dea nella fortunata serie Breking Bad. In Remember è un poliziotto neonazista, inconsapevole strumento per elargirci qualche indizio prezioso sul killer demente e sulla sua missione apparentemente senza speranza.

Vedrete che la parola thriller si può spendere facilmente per Remember, ma il film di Egoyan è qualcosa di più: una riflessione soprattutto sull’identità, sul tempo che passa, sulla caducità dei corpi e delle cose e sull’eternità del bene come, soprattutto, del male.

Remember esce in Italia il 4 febbraio 2016 e sono sicuro che lo ricorderete.

Native

Articoli correlati