Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa che finanzia le coproduzioni cinematografiche, ha istituito Premio Miglior Regista Femminile del valore di 30 mila euro.
Si tratta di una delle misure messo in atto da Eurimagas per promuovere una rappresentazione equilibrata di donne e uomini nell’industria cinematografica europea e sarà consegnato durante un festival internazionale del cinema, anche se ancora non è stato svelato quale è stato scelto dagli organizzatori.
Tra le altre azioni a favore del cinema in rosa messe in cantiere da Eurimages per il 2016 ci sono le masterclass trimestrali che permetteranno a registe esperte di diversi paesi di presentare le loro opere a nuovi spettatori attraverso l’Europa.
Eurimages lavora alle quote rosa nel cinema fin dal 2012. Due anni fa ha creato un gruppo di lavoro ad hoc per studiare approfonditamente la situazione della presenza femminile nel settore cinematografico. Mentre sin dal 2013 Eurimages applica il test Bechdel ai copioni presentati dai registi per richiedere i fondi.