Roma Film Festival: omaggio a Ennio Morricone | Giornale dello Spettacolo
Top

Roma Film Festival: omaggio a Ennio Morricone

Il XXesimo Roma Film Festival quest’anno è dedicato al Maestro Ennio Morricone, fresco di nomination ai Golden Globes 2016.

Roma Film Festival: omaggio a Ennio Morricone
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Dicembre 2015 - 15.59


ATF

Il XXesimo Roma Film Festival, presieduto da Adriano Pintaldi, quest’anno è dedicato al Maestro Ennio Morricone con il titolo “Omaggio a Ennio Morricone” e prevede per lui l’attribuzione del Premio alla Carriera 2015.

Il XX° Roma Film Festival, che si avvale per il sesto anno consecutivo della speciale Targa del Presidente della Repubblica, ed è realizzato con il sostegno del Mibact Direzione Generale per il Cinema e coorganizzato, ormai tradizionalmente, con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, avrà luogo nella Capitale da Lunedì 14 fino a Domenica 20 Dicembre.

Il Festival aprirà con una grande serata d’onore dedicata ad Ennio Morricone Lunedì p.v. (il 14 c.m.), presso il Teatro Blasetti del Centro Sperimentale di Cinematografia per poi proseguire con una ricca retrospettiva di alcuni tra i film più significativi dell’incredibile e variegata carriera del Maestro. Tra l’altro in questa edizione, nell’anno della grande Esposizione Universale 2015, Roma Film Festival celebra il grande Maestro anche a Milano. Infatti, Venerdì 18 Dicembre, presso il Teatro Dal Verme, è organizzata un’altra fantastica serata in onore di Ennio Morricone, a cura, tra gli altri, di ETHICANDO Association, presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico, con la presenza di varie celebrities del mondo della cultura e dell’arte e con la partecipazione dello stesso Adriano Pintaldi. Parlando di Morricone Pintaldi afferma: “È un grandissimo onore per me dedicare la XXª edizione del Roma Film Festival ad un artista divenuto una leggenda della storia del cinema e potergli conferire il Premio alla Carriera 2015 a conferma della stima e dell’amicizia che nutro nei suoi confronti”.

All’evento, nel corso del quale sarà proiettato un documentario sulla straordinaria carriera del compositore a cura di Pintaldi, è prevista la presenza dei maggiori rappresentanti delle Istituzioni nonché di autori, registe e registi, attrici ed attori, ed esponenti della cultura italiana tra cui Lina Wertmüller, Giancarlo Giannini, Liliana Cavani, Dario Argento, Asia Argento, Peppino Rotunno, Giuliano Montaldo, Ninetto Davoli, Lino Capolicchio, Giuliana Lojodice, Valeria Golino, Marco Eugenio Di Giandomenico. Il documentario a lui dedicato ripercorre a volo d’uccello alcuni momenti fondamentali dei capolavori musicali creati dal Maestro con le immagini immortali dei film che ormai fanno parte del nostro immaginario collettivo, concludendosi con gli auguri arrivati da tutto il mondo a partire da Quentin Tarantino e Clint Eastwood.

Morricone, che ha scritto per il grande e piccolo schermo circa 530 colonne sonore, e recentemente ha composto le musiche per The Hateful Eight di Tarantino (Nomination ai 73′ Golden Globes dell’HFPA) e quelle dell’ultimo film di Tornatore La corrispondenza, ha al suo attivo 70 milioni di dischi venduti in ogni angolo del Globo ed ha ricevuto i più ambiti premi a livello nazionale ed internazionale fino all’Oscar alla Carriera nel 2007 che gli è stato consegnato da Eastwood con una standing ovation da parte di tutti i membri dell’Academy.

Morricone, parlando di questo nuovo premio, dichiara in un’intervista concessa in esclusiva al Roma Film Festival: “Sono particolarmente felice ed onorato di ricevere il premio Romafilmfestival 2015 sia per il luogo dove avverrà la consegna (N.d.r. Centro Sperimentale di Cinematografia) sia perché mi fa sentire accomunato a coloro che lo hanno ricevuto prima di me”.

La retrospettiva “Omaggio a Ennio Morricone” coorganizzata con la Cineteca Nazionale, che si terrà presso il Cinema Trevi a Roma dal 15 al 20 Dicembre con ingresso gratuito, darà l’opportunità al pubblico, soprattutto dei più giovani, di vedere il film d’esordio di Lina Wertmüller del 1963 I basilischi, il primo capitolo della trilogia del dollaro – caposaldo del western all’italiana – Per un pugno di dollari (1965) diretto da Sergio Leone, La battaglia di Algeri (1966) diretto da Gillo Pontecorvo, il film cult di Mario Bava Diabolik del 1968, L’uccello dalle piume di cristallo (1970), esordio dietro la Macchina da Presa di Dario Argento, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo del 1971, La luna di Bernardo Bertolucci del 1979, Un sacco bello, prima regia di Carlo Verdone del 1980, C’era una volta in America, ultimo memorabile film dello stesso Leone del 1984, Mission di Roland Joffé del 1986, The Untouchables – Gli Intoccabili di Brian De Palma del 1988, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Premio Oscar per il Miglior Film Straniero del 1990, Légami! (Àtame, 1989) di Pedro Almodovar, Dimenticare Palermo di Francesco Rosi (1990), Wolf – La belva è fuori di Mike Nichols del 1994, Sostiene Pereira di Roberto Faenza del 1995.

Sarà inoltre proiettato il documentario monografico di montaggio firmato da Pintaldi, intitolato Omaggio a Ennio Morricone – Il fascino discreto di un genio. Per collaborare al “R F F”, Pintaldi ha incluso nello staff permanente, quale consulente artistico e per l’organizzazione generale dell’evento, il giornalista e storico di cinema Gianluca Nardulli.

Pintaldi conclude: “Sono orgoglioso di celebrare in questo che è il 20° anno del Festival Ennio Morricone: significa tagliare assieme a questo leggendario personaggio un traguardo importante per la storia del “R F F”, la cui avventura è iniziata con Roberto Rossellini, e, poi, è proseguita con omaggi a registi-autori quali Marco Ferreri, Mario Monicelli, Ettore Scola, Carlo Lizzani, Francesco Rosi, Lina Wertmüller, Pupi Avati. Nel caso degli attori, ho celebrato Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Il premio conferito a Morricone è stato assegnato nelle più recenti edizioni ad altri grandi protagonisti del nostro cinema: Franco Zeffirelli, Stefania Sandrelli, Christian De Sica e, l’anno scorso, a Dario Argento”.

Native

Articoli correlati