Attrice e inventrice: Google celebra Hedy Lamarr | Giornale dello Spettacolo
Top

Attrice e inventrice: Google celebra Hedy Lamarr

Google celebra con un doodle Hedy Lamarr, femme fatale di Hollywood e pioniera hi-tech: è grazie alle sue intuizioni se oggi utilizziamo wi-fi e blutooth.

Attrice e inventrice: Google celebra Hedy Lamarr
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Novembre 2015 - 10.01


ATF

101 anni fa nasceva Hedy Lamarr: il suo nome è certamente legto per sempre al patinato mondo di Hollywood, ma l’attrice fu anche una straordinaria mente, che inventò diverse tecnologie che anticiparono Wi-Fi e Bluetooth. Google ha deciso di celebrarla con un Doodle: un corto d’animazione che ripercorre le tappe più importanti della carriera dell’attrice. Dall’esordio in Europa (nacque in Austria il 9 novembre 1914) allo sbarco negli Usa nel 1938, dove le fu assegnato il ruolo di femme fatale.

Tra i suoi film più importanti ci sono: Sansone e Dalila del 1950 di Cecil B. De Mille, e Estasi, pellicola del 1934 in cui Hedy Lamarr compare in video completamente nuda.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Hedwig Eva Maria Kiesler, vero nome dell’attrice, cercò di aiutare l’esercito americano a sconfiggere la Germania, studiando nuove tecnologie nel campo della comunicazione. Inventò ad esempio un sistema di comunicazione per codificare informazioni da trasmettere su frequenze radio per consentire ai sottomarini alleati, di mirare ai bersagli nemici con grande precisione comandando a distanza i siluri: ovvero la stessa tecnologia che usiamo ancora oggi per cominicare con i nostri dispositivi come il Gps, Wi-Fi e il Bluetooth.

Native

Articoli correlati