Il doodle omaggio ad Alda Merini, poetessa dei Navigli | Giornale dello Spettacolo
Top

Il doodle omaggio ad Alda Merini, poetessa dei Navigli

Alda Giuseppina Angela Merini nasceva il 21 marzo 1931 a Milano. Oggi avrebbe compiuto 85 anni. Google l'ha ricordata con una grafica di Alyssa Winas.

Il doodle omaggio ad Alda Merini, poetessa dei Navigli
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Marzo 2016 - 10.41


ATF

Un doodle per ricordare Alda Merini. Il suo nome per lungo è Alda Giuseppina Angela Merini. La poetessa nasceva il 21 marzo 1931 a Milano. Oggi avrebbe compiuto 85 anni.

“Sono nata il 21 a primavera/ ma non sapevo che nascere folle/ aprire le zolle/ potesse scatenar tempesta”.

L’irruente e vulcanica regina dei Navigli, Alda Merini, compirebbe oggi 85 anni. E Google ricorda la poetessa italiana in un Doodle della grafica Alyssa Winas che riesce a cogliere la profondita’ e la grazia della scrittrice milanese: lo sguardo scanzonato e trasognato, un taccuino e una penna stretti al petto, la fidata collana di perle e alle spalle l’architettura inconfondibile degli amati Navigli. Della sua infanzia si conosce quel poco che lei stessa scrisse in brevi note autobiografiche in occasione della seconda edizione dell’Antologia dello Spagnoletti: “ragazza sensibile e dal carattere malinconico, piuttosto isolata e poco compresa dai suoi genitori ma molto brava ai corsi elementari: … perché lo studio fu sempre una mia parte vitale”. Ecco la poetessa che esordisce giovanissima sotto la guida di Giacinto Spagnoletti. A 22 anni esce il suo primo volume di versi, ‘La presenza di Orfeo’, già intriso di quell’erotismo mistico che caratterizza tutta la sua produzione. Sempre giovanissima conosce i primi turbamenti dell’anima: l’inquietudine esistenziale e la depressione l’accompagneranno per tutta la vita, come la sua amata Milano, città in cui si rifugia dopo ogni soggiorno negli ospedali psichiatrici.

Native

Articoli correlati