Tom Courtenay a Milano presenterà '45 anni' | Giornale dello Spettacolo
Top

Tom Courtenay a Milano presenterà '45 anni'

L'attore, due volte candidato all'Oscar, il 26 e 27 ottobre 2015, presenterà il film di Andrew Haigh che gli è valso l'Orso d'argento all'ultimo Festival di Berlino.

Tom Courtenay a Milano presenterà '45 anni'
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Ottobre 2015 - 10.53


ATF

Due volte candidato all’Oscar (nel 1966 come miglior non protagonista per Il dottor Zivago e nel 1984 come miglior protagonista per Il servo di scena) e vincitore di decine di premi internazionali, Tom Courtenay, leggenda del cinema e del teatro britannici, sarà a Milano il 26 e 27 ottobre 2015, per presentare “45 anni”, film di Andrew Haigh che è valso a lui e alla protagonista femminile Charlotte Rampling un doppio Orso d’argento per la migliore interpretazione.

A oltre cinquant’anni dall’esordio davanti alla macchina da presa (con il folgorante Gioventù amore e rabbia di Tony Richardson, che gli fa vincere subito il Bafta come migliore rivelazione), il protagonista di titoli come Billy il bugiardo di John Schelinger e Per il re e per la patria di Joseph Losey (Coppa Volpi a Venezia) è riuscito infatti a vincere un altro prestigioso riconoscimento, in uno dei festival cinematografici più importanti al mondo, come è la Berlinale. La pellicola sarà nelle sale italiane, distribuito da Teodora dal 5 novembre 2015.

45 anni, sinossi: Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Berlino, 45 anni ha fatto conquistare ai suoi due straordinari protagonisti, Charlotte Rampling e Tom Courtenay, l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione.
Kate e Geoff conducono una vita tranquilla nella campagna inglese e si apprestano a festeggiare i 45 anni di matrimonio. A pochi giorni dall’evento, però, Geoff riceve una notizia inattesa: è stato ritrovato in un ghiacciaio il corpo intatto di Katya, la sua prima fidanzata finita dispersa durante un’escursione negli anni sessanta. L’uomo cerca di non far trapelare il suo turbamento, ma Kate inizia a scavare nel passato fino a scoprire uno sconcertante segreto.
Già autore dell’acclamato Weekend, Andrew Haigh firma un’opera emozionante e coinvolgente, capace come poche di catturare i sentimenti più intimi e inconfessabili di una coppia di lungo corso.

Native

Articoli correlati