È morto il papà di Wallander: addio al giallista Henning Mankell | Giornale dello Spettacolo
Top

È morto il papà di Wallander: addio al giallista Henning Mankell

Mankell è scomparso a Goteborg, in Svezia, durante la notte, alla fine di una lunga battaglia contro il cancro che gli era stato diagnosticato gennaio del 2014.

È morto il papà di Wallander: addio al giallista Henning Mankell
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Ottobre 2015 - 16.47


ATF

Addio a Henning Mankell, scrittore scandinavo di 67 anni, famoso per le sue storie poliziesche con protagonista il commissario Kurt Wallander. Lo ha annunciato la sua casa editrice, Leopard spiegando che Mankell è morto a Goteborg, in Svezia, durante la notte, alla fine di una lunga battaglia contro il cancro che gli era stato diagnosticato gennaio del 2014. Dei suoi libri sono state vendute 40 milioni di copie in tutto il mondo. Lascia la moglie Eva, sorella del grande regista Ingmar Bergman.

“Scrivo per cercare, in un modo o nell’altro, di rendere il mondo più comprensibile.” Era forse questa la sua missione di scrittore. Con il primo libro del commissario Wallander (Assassino senza volto) ha vinto il premio Glasnyckeln dedicato ai migliori romanzi gialli dei paesi scandinavi. Lo scrittore viveva fra la Svezia e il Mozambico ed era sposato con la regista teatrale e televisiva Eva Bergman, figlia di Ingmar Bergman.

Native

Articoli correlati