Si è spento John Guillermin, regista de 'L'inferno di cristallo' | Giornale dello Spettacolo
Top

Si è spento John Guillermin, regista de 'L'inferno di cristallo'

Il regista si è spento all'età di 89 anni: sua una delle versioni cinematografiche più celebri di King Kong, quella del 1976 con Jessica Lange e Jeff Bridges

Si è spento John Guillermin, regista de 'L'inferno di cristallo'
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Ottobre 2015 - 17.36


ATF

Si è spento all’età di 89 anni nella sua casa nel Topanga Canyon a Los Angeles il regista John Guillermin. A confermare la notizia è stato Nick Redman del ‘Twilight Time Movies’, grande amico del regista. Guillermin iniziò la sua carriera nel mondo del cinema già negli anni ’40 e di lui rimarranno quasi 30 film.

Guillermin è stato uno degli artigiani del cinema, soprattutto per quanto riguarda il periodo che va dagli anni ’50 agli anni ’60 quando si dedicò ai film di genere. In queste produzioni di serie b di Hollywood, il regista fece la gavetta per poi approdare al cinema che conta con un’opera ancora oggi apprezzata dagli amanti della settima arte, “L’inferno di cristallo”. In questo film, il regista diresse un cast stellare: Steve McQueen, Paul Newman, William Holden, Faye Dunaway e Fred Astaire.

In “Assassinio sul Nilo”,altra opera da ricordare, ebbe a sua disposizione altri divi dell’epoca e ormai mostri sacri del cinema come Peter Ustinov, Bette Davis e Mia Farrow. Inoltre è sua una delle più celebri di “King Kong” del 1976 con Jessica Lange e Jeff Bridges. La pellicola costò costò 24 milioni di dollari e ne incassò 52, ottenendo due Nomination all’Oscar per la miglior fotografia e il miglior suono.



!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati