Arriva in Italia 'Straight Outta Compton' sul rap dei Niggaz With Attitude | Giornale dello Spettacolo
Top

Arriva in Italia 'Straight Outta Compton' sul rap dei Niggaz With Attitude

Il film è stato l'hit a sorpresa dell'estate americana, con 160 milioni di dollari di incassi. Il racconto dell'epopea Hip Hop anche in Italia

Arriva in Italia 'Straight Outta Compton' sul rap dei Niggaz With Attitude
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Ottobre 2015 - 12.06


ATF

“La vostra voce è unica e il mondo deve sentirla”. Arriva nei cinema italiani “Straight Outta Compton”, il film che racconta la vicenda dei N.W.A., gruppo in cui militavano Eazy-E, ice Cube e Dr. Dre. Al centro della pellicola, dunque, la nascita e il percorso, tra fine anni 80 e anni 90, di uno dei gruppi simbolo del gangsta rap.
I N.W.A (Niggaz With Attitude) sono un gruppo fondamentale nella storia del genere rap, nelle cui fila militavano icone dell’hip-hop come Eazy-E, morto di Aids nel 1995.

“Io ho qualcosa da dire”: con queste parole i protagonisti riassumono l’esordio dell’hip hop.

Interpreti della pellicola di F. Gary Gray, sono Jason Mitchell (Eazy-E), b nella parte di Ice Cube che nella vita è suo padre, e Corey Hawkins come Dr. Dre. Il film è stato l’hit a sorpresa dell’estate americana, con 160 milioni di dollari di incassi negli Usa. A fronte di un budget di 28 milioni. Secondo il “Fortune”, il biopic musicale di maggior successo della storia del cinema. Un trionfo ottenuto con un cast di attori emergenti (a parte Paul Giamatti, nel ruolo di Jerry Heller, manager del gruppo, energico e approfittatore), il marchio di garanzia di Ice Cube, Dr. Dre, e della vedova di Eazy -E, Tomica Woods-Wright come coproduttori e altri membri dei N.W.A, MC Ren (interpretato da Aldis Hodge) e DJ Yella (Neil Brown) come consulenti.

La storia immerge il pubblico nei sobborghi della Los Angeles di fine anni 80, dove la polizia in piena lotta alla droga e alle bande, usa metodi spicci e brutali contro tutti gli afro-americani che reputa sospetti. Anni che si riflettono anche nell’hip hop, e nei testi crudi e ribelli dei N.W.A, che hanno un impatto e un successo dirompente.

Si ripercorrono anche i dissidi che portano all’addio al gruppo di Ice Cube e Dr. Dre, e l’entrata in scena di personaggi controversi come Suge Knight, con cui Dre fonda la Death Row Records. La volontà a metà anni 90 dei protagonisti di tornare a incidere insieme si scontra con l’ammalarsi e la morte prematura di Eazy-E. “Volevamo che tutti ci ascoltassero. Io lo chiamo lo ‘shock-hop’ – spiega Dr. Dre a proposito dei N.W.A -. Con il nostro nome e la nostra musica volevamo fare una dichiarazione, e volevamo che tutti prestassero attenzione a quello che avevamo da dire”.

Native

Articoli correlati