Il trionfo del rap e della trap su Spotify | Giornale dello Spettacolo
Top

Il trionfo del rap e della trap su Spotify

La piattaforma musicale ha registrato un incremento di streaming di rap e trap, che diventano i generi musicali dominanti. Tra gli artisti Drake è il più ascoltato al mondo, Sfera Ebbasta in Italia.

Il trionfo del rap e della trap su Spotify
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Dicembre 2018 - 10.41


ATF

Con il mese di dicembre si chiude il 2018, anno che musicalmente ha visto trionfare il genere hip hop che ha dominato le classifiche Spotify. Drake come nel 2015 e nel 2016, è l’artista più ascoltato nel mondo: con 7,9 miliardi di riproduzioni nel 2018, è ora l’artista più ascoltato in streaming di tutti i tempi. L’album “Scorpion” e il brano “God’s Plan” hanno occupato il primo posto nelle classifiche dedicate alle due categorie – con God’s Plan che ha totalizzato più di un miliardo di streaming.
Ariana Grande si guadagna il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming con oltre 48 milioni di ascoltatori mensili, seguendo le orme di Rihanna, vincitrice per ben tre volte. Durante l’anno appena trascorso Ariana Grande ha registrato numerosi successi, tra cui il suo quarto album , “Sweetener” e il suo ultimo singolo “thank you, next” (con oltre 210 milioni di streaming).
L’ondata di musica latina ha registrato una crescita incredibile. Nell’ultimo anno, infatti, tre latini – J Balvin, Bad Bunny e Ozuna – sono approdati nella top 10 degli artisti più ascoltati mentre l’anno scorso Daddy Yankee è stato l’unico artista di lingua spagnola a entrare nei primi dieci. Anche la cantante cubana Camila Cabello esprime la sua anima latina attraverso la musica, affermandosi come la quinta artista femminile del 2018. Questo genere musicale sta lasciando il segno nelle playlist: sia ¡Viva Latino! sia Baila Reggaeton hanno chiuso l’anno con il terzo e quarto posto nelle playlist più popolari.
In Italia nel 2018 il rap e la trap dominano le top chart dedicate ad artisti, brani e album. Nella classifica dedicata ad artisti e album è Sfera Ebbasta a trionfare, registrando il maggior numero di streaming in assoluto come artista e con il suo album “Rockstar”. Seguono in entrambe le chart, Capo Plaza e il suo album di debutto “20” e Gemitaiz con “Davide”.
Gue Pequeno e Salmo mantengono la loro presenza nella top five degli artisti più ascoltati dell’anno, occupando rispettivamente il quarto e quinto posto. Lo scettro dei brani più ascoltati resta nelle mani dei primi due artisti più ascoltati: è Tesla di Capo Plaza (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold) a conquistare il primo posto, seguita da Cupido (feat Quavo) di Sfera Ebbasta e Davide (feat. Coez) di Gemitaiz.
Gli italiani amano particolarmente seguire i trend del momento e lo riconfermano anche negli ascolti delle playlist di Spotify del 2018: Hot Hits Italia e Today’s Top Hit sono le due più popolari, mentre Rap Italia: Battle Royale, che si classifica al terzo posto, conferma il momento d’oro del rap italiano.

Native

Articoli correlati