E’ uscito “Dove volano le aquile”, il nuovo album del rapper Luché | Giornale dello Spettacolo
Top

E’ uscito “Dove volano le aquile”, il nuovo album del rapper Luché

L’artista napoletano è tornato a quattro anni di distanza da “Potere”. Nel disco featuring importanti come Gué, Marracash ed Elisa

E’ uscito “Dove volano le aquile”, il nuovo album del rapper Luché
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Aprile 2022 - 15.24


ATF

di Antonio Mazzolli

A quattro anni dall’uscita di “Potere”, Luché, nome d’arte di Luca Imprudente, esce con il nuovo album “Dove volano le aquile”, confermando il suo posto di assoluto rilievo all’interno della scena rap italiana.

Nel disco sono presenti 16 tracce, molte con featuring: fanno parte di questo progetto l’amico fraterno CoCo (in due tracce) e i pezzi da novanta Gué, Marracash, Noyz Narcos, Ernia, Madame e Geolier, oltre alla stella ascendente Etta.

Il disco esce con l’etichetta Sony Music Italy / Columbia Records dopo un percorso lungo e interiore, con l’interruzione della pandemia a bloccare l’uscita del progetto.

Negli ultimi tempi, Luché aveva annunciato sui propri canali social tutte le possibili novità presenti nel disco.

Prima la copertina, con i colori dominanti del rosso e del nero, raffiguranti Marte e un’aquila, a richiamare il titolo del progetto.

Poi, in rapida successione tre narrazioni intriganti dal 22 al 24 marzo, all’interno delle quali si nascondevano i titoli dei brani. Scelte strettamente partenopee le prime due, con Marco D’Amore e Alessandro Siani. Più curiosa la terza, con Belen Rodriguez nel ruolo inedito di voce extradiegetica.

“Dove Volano le Aquile è già disponibile nei seguenti formati: CD, CD con “diario motivazionale”, doppio Vinile (Bianco, Rosso e Arancione) e Musicassetta. Il Vinile Rosso sarà autografato e sarà disponibile, in edizione limitata, in esclusiva su Amazon. Il CD con “diario motivazionale” (diario scritto dal rapper), invece, sarà disponibile sul sito di Sony Music.

Si tratta del quinto album da solista dell’artista partenopeo, dopo “L1”, “L2″,”Malammore” e il già citato “Potere”. In passato, assieme al collega Ntò aveva pubblicato “Chi more pe’ mme” e “Vita bona”.

“Dove Volano Le Aquile” è un concentrato di avanguardia, tra sperimentazioni inedite e liriche pesate in ogni singola parola. Numerosi sono i produttori, che creano un tappeto musicale decisamente avvincente, innovativo, fresco e variopinto: DJ Fedele, D-Ross, Star-T-Uffo, Geeno, Pherro, Torok e Valerio Nazo.

Nel disco tanti episodi che definire solo cantati sarebbe riduttivo: sono più promesse, sogni, malinconie dell’autore che vanno coltivate per tempo, ascolto dopo ascolto. Un progetto che ha bisogno di più ascolti per essere veramente assimilato.

Con questo progetto, Luché conferma la sua posizione di rilievo: se nella scena napoletana risulta essere nettamente il più attivo e conosciuto, a livello nazionale adesso il suo talento dovrà essere pienamente riconosciuto.

Di seguito, la tracklist e la copertina del disco.

  1. D10S (feat. Elisa)
  2. Slang
  3. No Love (feat. CoCo)
  4. Liberami Da Te (feat. Etta)
  5. Le Pietre Non Volano (feat. Marracash)
  6. Qualcosa Di Grande (feat. Madame)
  7. L’Ultima Volta
  8. Ci Riuscirò Davvero (feat. Ernia)
  9. Karma (feat. CoCo)
  10. Password
  11. Tutto Di Me
  12. Si Vince Alla Fine
  13. Over (feat. Geolier)
  14. Dire La Mia
  15. Addio (feat.Guè, Noyz Narcos)
  16. Topless (feat.CoCo)
Native

Articoli correlati