La bella gente anche in libreria | Giornale dello Spettacolo
Top

La bella gente anche in libreria

La sceneggiatura del film di Ivano De Matteo arriva in libreria, inaugurando una nuova collana

La bella gente anche in libreria
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Agosto 2015 - 10.18


ATF
Dal 24 Agosto NED Edizioni porta in libreria la sceneggiatura de La bella gente di Ivano De Matteo, scritta da Valentina Ferlan ed interpretata da Elio Germano, Monica Guerritore e Antonio Catania.

Oltre alla sceneggiatura originale il libro contiene numerosi “extra” del nuovo film di Ivano De Matteo ed è pubblicato dalla giovane casa editrice NED di Pier Paolo Mocci. Il volume propone la sceneggiatura originale di Valentina Ferlan, l’introduzione sulla genesi del film e il racconto inedito “Il Viaggio” di Ivano De Matteo, la prefazione del giornalista Malcom Pagani (Il Fatto Quotidiano) e una sezione con galleria di scatti fuori e dentro il set del fotografo di scena Franco Origlia che ritrae i vari protagonisti: Elio Germano, Monica Guerritore, Antonio Catania, Victoria Larchenko, Iaia Forte, Myriam Catania, Giorgio Gobbi e lo stesso regista.

Il libro inaugura la collana “Cinema da Leggere” che, da qui in avanti, affiancherà l’industria cinematografica italiana, pubblicando script, story-board, gallerie fotografiche, bozzetti, interviste e materiale inedito legato alle pellicole in corso di lavorazione, in prossimità dell’uscita in sala.

Il libro sarà in vendita abbinato al biglietto d’ingresso del film presso il cinema Eden di Roma a prezzo speciale.

“Sono grato ad Ivano De Matteo e a Valentina Ferlan per essersi messi totalmente a disposizione del progetto. E ringrazio anche Istituto Luce Cinecittà per il sostegno e la collaborazione”, spiega Pier Paolo Mocci, giovane editore (classe 1980) con un recente passato da giornalista cinematografico per conto del quotidiano “Il Messaggero” “Dopo oltre 10 anni di giornalismo questa avventura rappresenta per me un nuovo inizio. La crisi e la crisi dell’editoria avrebbero fermato molti da un passo del genere, effettivamente fare l’editore oggi è praticamente impossibile se si è piccoli e non si hanno le spalle coperte. Ma con le giuste idee, la determinazione e il coinvolgimento di persone appassionate si possono raggiungere i risultati, non nella quantità ma sicuramente nella qualità”.

Sinossi del libro/film

Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa. Gente di cultura, gente di ampie vedute. Cinquantenni dall’aria giovanile, dalla battuta pronta e lo sguardo intelligente. Vivono a Roma ma trascorrono i fine settimana e parte dell’estate nella loro casa di campagna all’interno di una tenuta privata. Un giorno Susanna, andando in paese, resta colpita da una giovanissima prostituta che viene umiliata e picchiata da un uomo sulla stradina che porta alla statale. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza. Salvarla per salvare i propri ideali. Ma una ragazza straniera che fa la puttana, può diventare altro? Può migliorare la sua condizione? E una famiglia vissuta sempre nell’agiatezza, con dei solidi riferimenti intellettuali, può rischiare di mettere a repentaglio tutto ciò che ha avuto in eredità e tutto ciò che ha costruito per rispettare le proprie convinzioni? Forse. Ma, quando gli eventi precipitano, la distanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere diventa più grande di quanto si possa immaginare.

La bella gente di Valentina Ferlan, Ned Editore, pagg.120 prezzo 10 Euro.
Native

Articoli correlati