Festa a Torino per i 30 anni del Tglff | Giornale dello Spettacolo
Top

Festa a Torino per i 30 anni del Tglff

Inaugurata ieri, 29 aprile 2015, da Carolina Crescentini la 30esima edizione del Torino Gay & Lesbian Film Festival: al via il concorso.

Festa a Torino per i 30 anni del Tglff
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Aprile 2015 - 12.00


ATF

E’ stata inaugurata ieri sera, 29 aprile 2015, la 30esima edizione del Torino Gay&Lesbian Film Festival, la rassegna del cinema a tematiche omosessuali più antica d’Europa. Il cinema Massimo, all’ombra della Mole, è stato preso d’assalto da tantissime persone che hanno assistito al red carpet, affascinati dalla bellezza di Carolina Crescentini, madrina della manifestazione, accompagnata da Giovanni Minerba, direttore della kermesse, e Irene Grandi, ospite musicale della serata. In sala anche le istituzioni: il sindaco Piero Fassino, l’assessore alla Cultura della Regione Antonella Parigi. Ad inaugurare il festival è stato “54: The director’s cut” del regista Mark Christopher, presente in sala.

Fassino ha ricordato nel suo intervento la figura di Ottavio Mai, regista e fondatore del festival a cui la scorsa settimana Torino ha intitolato un viale nei pressi del Campus universitario.

Oggi, 30 aprile 2015, si inaugura il concorso con la proiezione di due film: “While You Weren’t Looking” (Sudafrica, 2015) di Catherine Stewart, presentato dalla regista alle 20,30 in Sala 1 del Cinema Massimo, e “How to Win at Checkers di Josh Kim” (Thailandia/Usa/Indonesia, 2015), che sarà proiettato alle 22,30.

Per il Premio Queer invece sarà il momento di “Das Zimmermädchen Lynn” (The Chambermaid Lynn) di Ingo Haeb (Germania, 2014), Premio Fipresci al Montreal World Film Festival 2014.

Nella sezione Tglff 30, fuori concorso, sono in programma l’australiano “The Dream Children” di Robert Chuter (ore 20,40, Sala 2) e lo svizzero “Unter der Haut”, presentato dalla regista Claudia Lorenz (ore 20,30, Sala 3). A seguire, il regista Maximilian Moll presenterà il suo film “Aya Arcos” alle ore 22,30 in Sala 3.

Native

Articoli correlati