World Film Festival: Napoli apre al cinema sociale | Giornale dello Spettacolo
Top

World Film Festival: Napoli apre al cinema sociale

Promosso a Vico Equense, il festival sarà composta da sei sezioni: 5 e 6 marzo spazio al premio Fausto Rossano, dedicato allo psichiatra scomparso nel 2012.

World Film Festival: Napoli apre al cinema sociale
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Febbraio 2015 - 14.12


ATF

Sono aperti i bandi per partecipare al Social World Film Festival, il concorso dedicato al cinema sociale, fatto dai giovani per i giovani, e promosso a Vico Equense, Napoli. Il festival arriva alla sua quinta edizione con grandi numeri: più di 100 mila spettatori in 14 eventi per 70 giorni di attività, 100 ore di proiezioni in 23 location differenti, 60 giovani volontari che hanno coinvolto e formato 16 mila coetanei nazionali ed internazionali attraverso 10 progetti tra giurie, workshop e contest. Il concorso, cui è possibile partecipare in maniera totalmente gratuita, prevede sei sezioni: “selezione ufficiale”, dedicata a cortometraggi e lungometraggi presentati in anteprima nazionale, europea o mondiale (scadenza 8 maggio 2015); “selezione focus”, per corti e lungometraggi girati nel Sud Italia (scadenza 23 aprile 2015); “la notte del cinema”, film e documentari (scadenza 22 aprile 2015); “la città del cortometraggio”, per cortometraggi realizzati da giovani registi under 35 (scadenza 3 aprile 2015); “social smile”, per corti sociali in chiave umoristica (scadenza 2 marzo 2015); “social in the school”, per cortometraggi, anche qui con un marcato senso dell’umorismo (scadenza 14 marzo 2015).

Il concorso (per tutte le info e per scaricare i bandi consultare il sito www.socialfestival.com). confluirà in una mostra internazionale dedicata al cinema sociale che si svolgerà nella cittadina della costiera sorrentina, in provincia di Napoli, dal 4 al 12 luglio 2015. L’iniziativa è organizzata da un team di professionisti dai 18 ai 35 anni e guidata da Giuseppe Alessio Nuzzo, 24 anni, il direttore artistico più giovane d’Italia. Insignito di importanti riconoscimenti come l’alto patrocinio del presidente del Parlamento Europeo e le medaglie del presidente della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati, il Social World Film Festival realizza varie attività fra cui concorsi di fotografia, cinque workshop, giurie dedicate a giovani e studenti (200 giovani provenienti da tutta Italia e 10.000 studenti della provincia di Napoli), mostre con ospiti d’onore del calibro di Maria Grazia Cucinotta. “Il cinema sociale – spiegano gli organizzatori – va inteso come mezzo di comunicazione internazionale e occasione di confronto, oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione cinematografica”.

E sempre al sociale e ai diritti è dedicata la prima edizione del Premio cinematografico Fausto Rossano, che si svolgerà il 5 e 6 marzo presso il Palazzo delle Arti di Napoli, per ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra junghiano scomparso nel 2012. Il concorso, organizzato da Aipa Napoli, Airsam Centro Studi Antonio D’Errico, gruppo di imprese sociali Gesco, associazione Cinema e Diritti attraverso il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, si svolge in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del comune di Napoli e con la partnership del Festival S/paesati di Trieste, la Rete del Caffè Sospeso e il portale Napoli Città Sociale. Duplice l’obiettivo: da un lato sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica, dall’altro promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita. C’è tempo fino al 10 febbraio 2015 per iscriversi: la partecipazione al concorso è gratuita.

Native

Articoli correlati