Premio Mario Verdone: annunciate le nomination | Giornale dello Spettacolo
Top

Premio Mario Verdone: annunciate le nomination

Michele Alhaique, Bonifacio Angius, Giuseppe Bonito, Laura Halilovic, Sebastiano Riso, Leonardo Guerra Seràgnoli e Sydney Sibilia: i 7 autori in concorso.

Premio Mario Verdone: annunciate le nomination
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Gennaio 2015 - 13.01


ATF

Michele Alhaique per “Senza nessuna pietà”, Bonifacio Angius per “Perfidia”, Giuseppe Bonito per “Pulce non c’è”, Laura Halilovic per “Io Rom Romantica”, Sebastiano Riso per “Più buio di mezzanotte”, Leonardo Guerra Seràgnoli per “Last Summer”, e Sydney Sibilia per “Smetto quando voglio” sono i 7 autori che concorreranno alla VI edizione del Premio Mario Verdone che sarà consegnato dai fratelli Silvia, Carlo e Luca Verdone durante la XVI edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce dal 13 al 18 aprile 2015.

Grande novità, da quest’anno, per promuovere sempre di più l’attenzione sui nuovi autori con la modifica del regolamento che privilegia gli esordienti più giovani. Il Premio infatti – come la famiglia Verdone ha concordato con il comitato di selezione di cui fanno parte a nome dei diversi partner dell’iniziativa Laura Delli Colli (per il Sngci), Marcello Foti (Direttore del Csc) e Alberto La Monica (Direttore del Fce)- a partire dal 2015 sarà riservato esclusivamente agli esordienti under 35.

“E’ un modo per valorizzare ancora di più la scoperta dei talenti più giovani e dare visibilità al cinema che promette di crescere” spiega a nome del Comitato il Direttore del Festival, Alberto La Monica.

“Una riflessione sul nuovo e una proposta che ci trova d’accordo perchè centra ancora di più l’obiettivo di un Premio che, nel nome di Mario Verdone, vuol essere incoraggiamento e autentico scouting – sottolineano i fratelli Verdone -. Un’opera prima segna un passo importante verso una professione tanto bella quanto difficile com’è quella del regista e far partecipare i concorrenti tutti allo stesso livello ci è sembrata un’ottima idea. I sette registi selezionati quest’anno in concorso presentano tutti film molto interessanti ed è bello constatare che ogni anno (e questo è il sesto) il nostro cinema sia in grado di produrre esordi di alto valore. Anche per questa edizione la nostra scelta non sarà affatto facile, ma siamo contenti di essere ancora una volta al Festival del Cinema Europeo che ha avuto l’idea di istituire il riconoscimento dedicato a nostro padre Mario”.

Le precedenti edizioni sono state vinte da: Susanna Nicchiarelli per “Cosmonauta”, Aureliano Amadei per “20 sigarette”, Andrea Segre per “Io sono Li”, Claudio Giovannesi per Alì ha gli occhi azzurri”, Matteo Oleotto per “Zoran, il mio nipote scemo”.

Il Premio dedicato a Mario Verdone è stato istituito nel 2010 dal Festival del Cinema Europeo, in accordo con la famiglia Verdone e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Gli autori vengono selezionati dal comitato, mentre la scelta del è demandata ai fratelli Silvia, Carlo e Luca Verdone.

Native

Articoli correlati