Il XVII Festival del Cinema Europeo dedicato a Morando Morandini | Giornale dello Spettacolo
Top

Il XVII Festival del Cinema Europeo dedicato a Morando Morandini

La XVIIesima edizione del Festival del Cinema Europeo sarà dedicata a Morando Morandini: a Lecce dal 18 al 23 aprile 2016.

Il XVII Festival del Cinema Europeo dedicato a Morando Morandini
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Novembre 2015 - 11.34


ATF

Sono state annunciate oggi, 12 novembre 2015, le nuove date del XVII Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, che si terrà a Lecce dal 18 al 23 aprile 2016 presso il Cinema Multisala Massimo. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Morando Morandini, membro del Comitato dei Garanti del Festival fin dalla sua nascita.

“Morando ci ha accompagnato in questi 16 anni di vita del festival, per mano e con amicizia, siamo onorati che ci sia stato sempre accanto – hanno sottolineato i direttori La Monica e Soldano -. Nel segno dell’uomo e del grande professionista desideriamo dedicargli la XVII edizione del Festival del Cinema Europeo”.

Realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission con risorse del PO FESR Puglia 2014-2020, il Festival del Cinema Europeo è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema.

Su [url”www.festivaldelcinemaeuropeo.com”]www.festivaldelcinemaeuropeo.com[/url] è possibile scaricare il Regolamento del Festival e la Scheda d’Iscrizione dei film per le seguenti sezioni: Concorso di lungometraggi europei “Ulivo d’Oro”, rassegna non competitiva di documentari italiani “Cinema & Realtà”, Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi “Puglia Show”.

Come ogni anno, il programma si articola attorno alla competizione ufficiale di lungometraggi europei “Ulivo d’Oro” e a sezioni volte ad omaggiare i protagonisti della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi.

Si rinnovano, inoltre, la sezione “Puglia Show”, il tradizionale concorso di cortometraggi riservato a registi pugliesi under 35 anni, realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con Augustus Color, e la rassegna di documentari “Cinema & Realtà”, sezione non competitiva che attraverso il cinema intende dare visibilità a temi sociali e culturali di rilievo, proponendo un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea.

Native

Articoli correlati