I 20.000 giorni di Nick Cave arrivano al cinema | Giornale dello Spettacolo
Top

I 20.000 giorni di Nick Cave arrivano al cinema

Il docu-film sull'artista, firmato da Ian Forsyth e Jane Pollard, sarà al cinema in Italia solo per due giorni dal 2 al 3 dicembre 2014.

I 20.000 giorni di Nick Cave arrivano al cinema
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Dicembre 2014 - 11.49


ATF

E’ nelle sale italiane, per appena due giorni (2-3 dicembre 2014) il docu-drama “Nick Cave – 20.000 Days On Earth”, film girato degli artisti e filmmaker Ian Forsyth e Jane Pollard, accolto con entusiasmo in tutti e tre i festival a cui ha partecipato: Berlino, Sundance e Torino Film Festival. Il documentario è il racconto della vita, della creatività e del successo ottenuto da Nick Cave, che nella pellicola interpreta se stesso.

I 20.000 giorni sulla terra del titolo sono proprio i giorni vissuti dalla rockstar, divenuto poi nel tempo anche uno scrittore di culto, pur rimanendo un’icona della musica rock internazionale.

Ian Forsyth e Jane Pollard hanno deciso di realizzare “Nick Cave – 20.000 Days On Earth”, partendo dalle annotazioni biografiche annotate dalla rockstar nel suo diario, quando ha scoperto di aver raggiunto il traguardo dei 20.000 giorni di vita. Forsyth e Pollard hanno quindi piazzato le loro telecamere nelle stanze della casa di Cave, a Brighton, nella sua auto, nello studio londinese dove il musicista si reca quotidianamente.

Il docu-film ripercorre solo un’intera giornata (ovviamente ricostruita ad hoc) della vita del cantante, in cui finzione e realtà sono sapientemente fusi insieme. Lo spettatore è coinvolto in un’esperienza unica, in cui, attraverso colloqui immaginari e immaginati, emerge un ritratto intimo e sincero, profondo ed efficace dell’artista.

Native

Articoli correlati