Venezia 73, risa e fischi per 'Piuma' | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia 73, risa e fischi per 'Piuma'

Presentato fuori concorso un documentario dedicato a Nick Cave

Venezia 73, risa e fischi per 'Piuma'
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Settembre 2016 - 10.08


ATF

Dopo il felice esordio del documentario ‘Spira Mirabilis’ della coppia Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, il secondo film italiano in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia è stato appena presentato tra le reazioni contrastanti della stampa. Si tratta di ‘Piuma’, quarto lungometraggio di Roan Johnson, dopo ‘Fino a qui tutto bene’ del 2014, incentrato su due 18enni, Ferro e Cate, alle prese con una gravidanza inaspettata, gli esami di maturità e la voglia di vivere come i loro coetanei. Tra chi ha gridato vergogna, qualche tiepido applauso e molte risate a scena a aperta nel corso della proiezione, si è conclusa la prima stampa del film definito dal direttore della mostra, Alberto Barbera, come un’ottima commedia durante la conferenza a Roma, in occasione della presentazione del cartellone di Venezia 73.

In gara in questa sesta giornata di Festival troviamo anche Amat Escalante con ‘La Regiàn Salvaje’, pellicola sui misteri scatenati in una piccola città messicana, dall’arrivo dell’ambigua Veronica. La donna convincerà gli abitanti che nel vicino bosco, in una capanna isolata, c’è qualcosa che non appartiene al mondo terrestre e che potrebbe essere la risposta ai loro problemi.

Debutta fuori concorso il documentario di Andrew Dominik su Nick Cave, ‘One more time with feeling’. Pensato inizialmente come ripresa di una performance si è evoluto in qualcosa di molto più significativo quando ha iniziato a scavare nel tragico contesto della scrittura e registrazione dell’album della band capitanata da Cave. Le performance live dei Bad Seeds si intrecciano a interviste e riprese di Dominik, accompagnati dalla narrazione intermittente e dalle riflessioni estemporanee del cantautore.

Inoltre al Lido è la giornata del tributo speciale a Chris Meledandri, produttore e fondatore della Illumination Entertainment, che ha realizzato film animati come i due ‘Cattivissimo me’, ‘Minions’ e ‘The secret life of Pets’ che verrà proiettato oggi in anteprima. Per l’occasione saranno mostrati 20 minuti della loro opera animata ancora inedita, che uscirà nel mondo tra fine 2016 e inizio 2017, ‘Sing’.

Native

Articoli correlati