Cinema Italian Style: a Los Angeles i migliori film dell'anno | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema Italian Style: a Los Angeles i migliori film dell'anno

La rassegna (13-18 novembre 2014) presenta in esclusiva la versione restaurata di Nuovo cinema Paradiso per i 25 anni: Danny DeVito introdurrà l’evento.

Cinema Italian Style: a Los Angeles i migliori film dell'anno
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Novembre 2014 - 14.30


ATF

Andrà in scena a Los Angeles un’edizione speciale di Cinema Italian Style, la rassegna che dal 13 al 18 Novembre 2014 racconterà il cinema italiano con film, documentari e incontri. La manifestazione sarà dedicata al leggendario produttore, Franco Cristaldi, che sarà omaggiato con uno dei suoi capolavori: Nuovo Cinema Paradiso (Gran Prix della Giuria a Cannes e Premio Oscar® per il miglior film straniero) di Giuseppe Tornatore, il regista premio Oscar® molto amato anche a Hollywood. Il restauro digitale, realizzato grazie al supporto di Dolce e Gabbana, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna, sarà presentato in anteprima mondiale il 10 Novembre nello storico Egyptian Theatre, introdotto da un ospite d’eccezione: Danny DeVito, da sempre grande appassionato di cinema italiano.

Il programma ufficiale di Cinema Italian Style prenderà il via il 13 Novembre, sempre nel prestigioso Egyptian Theatre, con la proiezione de Il capitale umano di Paolo Virzì, che apre così ufficialmente a Hollywood la corsa verso l’ Oscar® per il migliore film straniero. Il regista e la giovane scoperta e Nastro d’Argento come migliore attrice rivelazione dell’anno, Matilde Gioli, presenzieranno alla proiezione.

Cinema Italian Style presenterà poi fino al 18 all’Aero Theatre di Santa Monica, sala cult dell’American Cinematheque, altri 10 titoli, nella selezione, curata da Laura Delli Colli insieme a Gwen Deglise dell’American Cinematheque, che offre al pubblico e alla stampa specializzata di Los Angeles la sintesi di una stagione importante e ricca di affermazioni non solo nazionali.

”Si tratta di film che, soprattutto agli occhi del pubblico americano, indagano il rapporto tra famiglia e società italiana” ha spiegato Laura Delli Colli “capaci per questo di incuriosire e conquistare stampa e spettatori esteri, a cominciare da Le meraviglie di Alice Rohrwacher premiato a Cannes e Anime nere di Francesco Munzi, uno dei titoli più apprezzati all’ultima Mostra di Venezia.
La vita quotidiana del Paese sarà raccontata al pubblico americano dallo sguardo di Gabriele Salvatores in Italy in a Day e dal ‘film caso’ di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno Le cose belle, nelle particolari emozioni di un drama comedy ricco di umanità: Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek o nella semplicità di un ritratto femminile e familiare dai toni delicati e insoliti di In grazia di Dio di Edoardo Winspeare. Il complesso rapporto tra padre e figlio, fino ad una deriva di follia, viene indagato da un maestro amato anche negli States come Pupi Avati, con Un ragazzo d’oro. Ampio spazio anche per la più originale commedia contemporanea: La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto ‘Pif’, Song’e Napule dei Manetti Bros e Smetto quando voglio di Sydney Sibilia”.

La selezione sarà accompagnata da una delegazione di rilievo di autori, protagonisti e produttori, che presenzieranno agli incontri con stampa e pubblico di Los Angeles: i registi Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek, Francesco Munzi, Pif e Agostino Ferrente, gli attori Matilde Gioli e Francesco Scianna. Con loro nel nome dell’Italian Style, anche una firma prestigiosa come il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani, a cui sarà attribuito, insieme a Giuseppe Tornatore, il Cinema Italian Style Award 2014. Franca Sozzani sarà inoltre la protagonista di un incontro con gli studenti della prestigiosa Università di Stanford sul tema “Moda e Cinema” all’interno del programma “Fashion at Stanford”, il primo appuntamento di una serie di incontri organizzati dalla prestigiosa università insieme a Luce Cinecittà.

Native

Articoli correlati