Doppia Difesa – la Fondazione creata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, diretta a offrire consulenza, assistenza legale e psicologica a donne vittime di abusi, violenze e discriminazioni – ha scelto Rai Cinema per produrre una campagna sociale di raccolta fondi, incentrata su un linguaggio cinematografico che prende spunto dallla commedia romantica sentimentale. Lo scopo della campagna, che partirà a novembre 2014 e che sarà supportata dalle principali emittenti televisive, è quello di comunicare un’immagine positiva all’interno della coppia.
Questa partnership – realizzata dallo Studio Marver, project leader per Doppia Difesa – ha dato vita a tre spot scritti e diretti da Gabriele Pignotta, prodotti da Manuela Cacciamani e Rai Cinema in collaborazione con Cannizzo Produzioni e il Gruppo Trussardi.
Sono stati prodotti tre spot e un cortometraggio: tutti incentrati sul delicato tema della sulle donne, con l’intento di diffondere un messaggio positivo. Tre mini storie dove l’apparente violenza di un uomo ai danni di una donna, si trasforma inaspettatamente in gioco delle parti all’interno del quotidiano rapporto di coppia. L’obiettivo finale diventa, quindi, quello di far emergere una figura di uomo che rappresenti per lo spettatore un esempio da imitare.
Ogni spot ha come protagonista una coppia di attori: Adriano Giannini e Ksenia Rappoport sono i protagonisti de “La partita di calcetto”, Giorgio Pasotti e Alessandra Mastronardi interpretano “L’Anniversario”, mentre Fabio Troiano e Claudia Gerini sono gli interpreti de “Le scarpe nuove”.
Gli spot formeranno, infine, un cortometraggio intitolato “Un’altra storia”, che sarà mostrato in anteprima esclusiva il 22 Ottobre 2014 in occasione di un prestigioso evento di lancio e di raccolta fondi, che rientra tra gli appuntamenti solidali previsti nel calendario del Festival Internazionale del Film di Roma, organizzato da Rai Cinema, Studio Marver e Cannizzo Produzioni per Doppia Difesa.