Recanati festeggia Leopardi con Il giovane favoloso | Giornale dello Spettacolo
Top

Recanati festeggia Leopardi con Il giovane favoloso

Prima della presentazione del film di Mario Martone, nel 'borgo natìo selvaggio' si è svolto un corteo storico che ha riportato Recanati nell'800.

Recanati festeggia Leopardi con Il giovane favoloso
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Ottobre 2014 - 11.49


ATF

E’ stata una festa in onore di Giacomo Leopardi, quella che si è svolta a Recanati per l’anteprima del film di Mario Martone “Il giovane favoloso”, sulla vita del poeta interpretato da Elio Germano. “Oggi festeggiamo la riconciliazione tra Giacomo Leopardi e Recanati” ha detto Martone, arrivando al teatro Persiani insieme ai protagonisti del film.

Il cast del film è stato accolto da un corteo storico in costume, facendo respirare al “borgo natìo selvaggio” di Leopardi l’aria dell’Ottocento. “In 20 mila – ha raccontato il conte Vanni Leopardi – hanno brindato a Giacomo come se fosse vivo, è stata una serata commovente”.

“Ho girato molte scene del film qui – ha scherzato Riondino -, dunque è anche la prima volta di Ranieri a Recanati”. Prima della proiezione i ringraziamenti di Martone alle Marche, dove ha lavorato per il Rossini Opera Festival, ma soprattutto a Recanati “che non mi aspettavo fosse ancora così evocativa e per niente museificata, un territorio vero come pochi in Italia”. “Ho recitato in questo teatro in un monologo – ha ricordato Germano -, questi posti vanno finanziati e sostenuti”.

“Recanati e i conti Leopardi – ha aggiunto il produttore Carlo Degli Esposti (Palomar) – ci hanno permesso di fare questo film nel modo che volevamo, consentendo a Germano di dormire nel letto di Giacomo e di girare delle scene nella biblioteca”. Un lavoro di squadra anche nella produzione, con Palomar e Rai Cinema, affiancati per un quarto dei costi (otto milioni di euro quelli complessivi) dalla Regione Marche e da un pool d’imprenditori del territorio, con il credito d’imposta. “Grazie a questo film – ha detto il presidente della Regione Gian Mario Spacca – abbiamo acquisito maggior consapevolezza di noi stessi e del nostro lavoro. Questo ci aiuterà con più forza ed energia ad affrontare il futuro”.

Native

Articoli correlati