Cinema America: gli occupanti 'traslocano' al vecchio forno | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema America: gli occupanti 'traslocano' al vecchio forno

Gli ex occupanti del Cinema America, sgomberati qualche giorno fa, non si arrendono.

Cinema America: gli occupanti 'traslocano' al vecchio forno
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Settembre 2014 - 17.14


ATF

“Avevamo promesso che non saremmo usciti da Via Natale del Grande e così è stato – spiegano gli ex occupanti – prima stavamo al 6, ora siamo al civico 7. Per non farvi venire strane idee, questo luogo non l’abbiamo nemmeno occupato, i residenti di Trastevere ci hanno trovato ‘in comodato d’uso gratuito’ questo nuovo spazio. A prenderlo in gestione sarà l’associazione ‘Piccolo Cinema America’ composta da ex occupanti dello stabile, autori ed attori del mondo cinematografico e naturalmente i Trasteverini”.

Gli ex occupanti sottolineano che “sarà uno spazio libero, aperto e partecipato, un osservatorio permanente, realizzeremo dal suo interno ciò che avete ingiustamente sottratto a tutta la cittadinanza: aula studio, sala riunioni, cinema, iniziative e dibattiti (ed anche le partite della magica). Questa settimana saremo impegnati nei nostri soliti e amati ‘lavori di restauro’, valorizzeremo anche la funzione del Forno, l’inaugurazione la comunicheremo al più presto, ma vi annunciamo che la prima proiezione sarà ‘Le ali della libertà’ di Frank Darabont”.

Di qui la richiesta ai cittadini di “sostenere questo nuovo ‘osservatorio sulla speculazione degli spazi abbandonati’ donando materiale edile per il restauro, da vernici a spatole, fino a materiale informatico per allestire la nuova aula studio, materiale per le pulizie e voglia di fare. La tutela delle destinazioni d’uso dei cinema storici ottenuta con la direttiva ministeriale dei primi di settembre da parte del Ministro Franceschini è una vittoria alla quale non rinunceremo facilmente”.

Sabato 13 “torneremo a San Cosimato con la nostra Arena d’autunno – concludono – Ospite della prima serata il Presidente dell’associazione ‘100 Autori’ e membro dell’associazione ‘Piccolo Cinema America’ Francesco Bruni che presenterà alle 22 il suo ‘Noi 4’. La proiezione sarà preceduta da una festa di ‘Ri-Chiusura del Cinema America e Ri-Apertura del Forno’ con Sagra della Porchetta di Ariccia e Cucina Romana”.

Native

Articoli correlati