Venezia 71, Anime Nere vince il premio Schermi di Qualità | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia 71, Anime Nere vince il premio Schermi di Qualità

Il riconoscimento, dedicato a Carlo Mazzacurati, è stato consegnato al regista Francesco Munzi durante la premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola.

Venezia 71, Anime Nere vince il premio Schermi di Qualità
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Settembre 2014 - 17.01


ATF

È “Anime Nere” di Francesco Munzi il film vincitore del Premio “Schermi di Qualità – Carlo Mazzacurati” 2014. Il riconoscimento è stato consegnato oggi a Venezia in occasione della cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro Agiscuola.
Giunto alla terza edizione, il Premio da quest’anno è stato intitolato a Carlo Mazzacurati, per ricordare il regista recentemente scomparso. A consegnare il riconoscimento a Francesco Munzi è stata Marina Mazzacurati, moglie del regista, insieme a Paolo Protti, presidente del Comitato di Gestione del Progetto Schermi di Qualità.

Il riconoscimento viene attribuito all’opera di produzione italiana, presentata in una delle diverse sezioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giudicata maggiormente rappresentativa ai fini della programmazione delle sale aderenti al Progetto Schermi di Qualità.

Il film è stato scelto, si legge nella motivazione, “per l’originalità dell’approccio alle vicende di una famiglia della ‘ndrangheta: con una superba costruzione narrativa, un’eccellente direzione degli attori e una meticolosa attenzione per l’evoluzione psicologica dei personaggi all’interno dei paesaggi d’Aspromonte, ci consegna un’opera che trascende le caratteristiche del genere trasformandosi in un affresco epico che vira in tragedia”.

Obiettivo del Premio è quello di sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione. Anime Nere sarà infatti appositamente segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al Progetto.
Ad attribuire il Premio “Schermi di Qualità – Carlo Mazzacurati” 2014 è la giuria composta da: Mariella Troccoli, (Dirigente Direzione Generale Cinema del Mibact), Domenico Dinoia (Presidente Fice), Mario Mazzetti (Responsabile Ufficio Cinema Agis – Direttore Vivilcinema).

Schermi di Qualità, giunto alla nona edizione, è un Progetto Speciale per la diffusione del cinema di qualità di nazionalità italiana ed europea, realizzato dall’Agis, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (Anec, Anem, Fice, Acec) su incarico del MiBact – Direzione Generale Cinema.

Native

Articoli correlati