Brigitte Bardot compie 80 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Brigitte Bardot compie 80 anni

È uscita una biografia di Yves Bigot, dal titolo 'Brigitte Bardot la femme la plus belle et la plus scandaleuse au monde". La Francia festeggia la sua icona.

Brigitte Bardot compie 80 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Agosto 2014 - 10.13


ATF

Come si suol dire: 80 anni e non sentirli affatto. Bellissima, seducente e scandalosa, coi lunghi capelli biondi e il fisico mozzafiato, Brigitte Bardot è stata l’icona sexy del cinema francese negli anni Sessanta, per poi dedicarsi anima e corpo alla causa animalista.

L’attrice spegnerà le 80 candeline il prossimo 28 settembre, e la Francia già la celebra con mostre, libri e interviste. “Il regalo più bello che potrei ricevere? – ammette – Che il governo approvi una legge contro la macellazione rituale. E che il cavallo sia considerato un animale da compagnia”.

La carriera d’attrice ormai è alle sue spalle: “Ho dato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini – afferma – riservo ora la mia saggezza e la mia esperienza, il meglio di me stessa, agli animali”.

Nel 1972, B.B. lascia il cinema, rifiutando uno dietro l’altro contratti da milioni di dollari tra cui uno per James Bond. Tutte le energie vanno alla sua fondazione in difesa degli animali, vicino a Saint Tropez, dove vive circondata da asini, cani, gatti, pecore, galline. Tra le sue battaglie si ricordano quella per l’abolizione della corrida, l’appello per vietare le bestie nei circhi e quando distesa nuda su una banchisa canadese militava in difesa dei cuccioli di foca. “Gli omaggi, le esposizioni, i regali… tutto questo è carino – dice B.B – Ma io compio 80 anni. Non ho più la vita davanti a me”.

Intanto è uscita una biografia di Yves Bigot, dal titolo ‘Brigitte Bardot la femme la plus belle et la plus scandaleuse au monde”, ed è in corso una mostra fotografica a Saint-Tropez fino al 2 settembre con scatti inediti di Gerard Schachmes, fotografo di Paris Match, Elle e Vanity Fair, tra ritratti della star, sola o in compagnia dei suoi mariti, o ancora con personalità politiche e del mondo dello spettacolo per difendere le sue battaglie animaliste. Le foto sono raccolte in un libro, in uscita il 4 settembre. Inoltre dal 29 agosto al Chateau de La Messardiere, sempre nel sud, l’esposizione di oggetti su BB della collezione di Bruno Ricard intitolata ‘Best of Brigittè.

Native

Articoli correlati