Mario Bava: omaggio al maestro del brivido al Fantafestival | Giornale dello Spettacolo
Top

Mario Bava: omaggio al maestro del brivido al Fantafestival

La kermesse cinematografica dedicata all’horror e alla fantascienza, ha istituito un premio in onore del regista italiano, che sarà consegnato alla miglior opera prima italiana.

Mario Bava: omaggio al maestro del brivido al Fantafestival
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Luglio 2014 - 17.51


ATF

La 34esima edizione del FantaFestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 14 luglio al 7 settembre 2014), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, celebrerà il maestro italiano del brivido per eccellenza: Mario Bava, nel centenario della nascita del regista sanremese (31 luglio 1914).

Il Premio “Mario Bava”, annunciato lo scorso anno proprio a Sanremo, è stato istituito per premiare la Migliore Opera Prima tra i film italiani selezionati. Inoltre, in collaborazione con Wonderland (Rai4), la kermesse ricorderà il regista de La maschera del demonio, La frusta e il corpo, I tre volti della paura, Terrore nello spazio e Reazione a catena, nel corso della Serata di Premiazione che avrà luogo al Cinema Barberini mercoledì 23 luglio, proiettando un docu-omaggio realizzato dai curatori di Wonderland. Un montaggio di repertorio con estratti di interviste a Bava (le sue rare apparizioni televisive, tra il 1970 e il 1981) e ai suoi illustri estimatori (tra essi, Martin Scorsese), che verrà poi trasmesso su da Rai4 venerdì 25 luglio, nel corso di una speciale puntata di Wonderland dedicata al Fantafestival.

Il Fantafestival è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Roma Capitale Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati