Ad Agnès Varda il Pardo d’onore Swisscom | Giornale dello Spettacolo
Top

Ad Agnès Varda il Pardo d’onore Swisscom

La regista ritirerà il premio alla carriera durante l’edizione 2014 del Festival di Locarno (6-16 agosto 2014). È la seconda donna a riceverlo dopo Kira Muratova.

Ad Agnès Varda il Pardo d’onore Swisscom
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Luglio 2014 - 15.55


ATF

La regista francese, Agnès Varda, considerata la madre della new wave francese, riceverà alla 67esima Locarno Film Festival (6-16 Agosto 2014) il Pardo d’Onore, premio che la kermesse cinematografica organizza da sei anni con Swisscom. Nata in Belgio 85 anni fa, Agnès Varda ha diretto più di trenta film e vanta una carriera che copre sei decadi. Il suo esordio dietro la macchina da presa è avvenuto nel 1954 con “La Pointe Courte,” dove ha diretto Philippe Noiret, anche lui al debutto cinematografico.

Il Locarno Film Festival, oltre al Pardo d’onore Swisscom, dedicherà un tributo all’autrice, con la proiezione di alcune sue pellicole: “Cleo dalle 5 alle 7,” (1962); “The Creatures” (1966); “Lions Love (…and lies),” (1969); “Documenteur,” (1981), “Vagabond” (1985); “The Gleaners and I” (2000); “The Beaches of Agnes” (2008); “Oncle Yanco” (1967); e la proiezione dei cinque episodi della serie televisiva dal titolo “Agnes de ci de la Varda” (2011).

A Locarno, il pubblico potrà incontrare Agnès Varda, perché è già stato inserito nel programma una conversazione tra la regista e gli appassionati di cinema che ogni anno affollano la località svizzera. Il direttore artistico del festival, Carlo Chatrian, ha elogiato la regista, per aver fatto della sperimentazione e della libertà un suo marchio di fabbrica: “Agnès Varda ci ricorda che il cinema è un atto creativo che implica la presenza di un soggetto che emotivamente dirige da dietro la macchina da presa”.

Negli ultimi anni il Pardo d’onore Swisscom è stato vinto da Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sidney Pollack, Abbas Kiarostami, William Friedkin, Jia Zhang-ke, Alain Tanner e, nel 2013, da Werner Herzog. Agnès Varda è però la seconda donna a ricevere questo importante riconoscimento internazionale, dopo la regista ucraina Kira Muratova che lo ha ritirato nel 1994.

Infine il programma ufficiale del Locarno Film Festival sarà annunciato il prossimo 16 luglio.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati